Isola del Gran Sasso. In occasione delle festività natalizie il santuario di San Gabriele accoglierà i numerosi pellegrini che arriveranno per partecipare alle sante messe, confessarsi e sostare in preghiera davanti all’urna del santo. Varie sono le celebrazioni previste durante il periodo natalizio.
Il 24 dicembre, alla messa di mezzanotte (ore 24), si prevede l’afflusso di numerosi fedeli. La messa sarà preceduta, alle ore 23, da un concerto di Natale offerto dal Coro San Gabriele.
Il 26 dicembre, alle ore 15.30, il Coro San Gabriele, diretto dal maestro padre Pasquale Giamberardini, all’organo padre Sesto Giamberardini, riproporrà per il 44° anno consecutivo il tradizionale concerto di Natale.
Il 31 dicembre, alle ore 17, sarà celebrata una messa di ringraziamento per l’anno trascorso.
Il 6 gennaio 2024 è in programma la festa dei bambini. La giornata prevede, alle ore 14.30, la rappresentazione vivente della natività e l’accoglienza dei magi; l’organizzazione è curata dal movimento neocatecumenale di Isola del Gran Sasso e Roseto degli Abruzzi.
Nel periodo natalizio sarà possibile ammirare all’interno del nuovo santuario il grandioso presepe che presenta anche una suggestiva panoramica dei luoghi della Palestina. E’ inoltre possibile visitare la mostra Natale tra arte, presepi, santini e francobolli che espone alcuni piccoli presepi in ceramica, terracotta e porcellana, provenienti soprattutto da famosi centri della ceramica italiana. Sono poi esposti alcuni quadri del museo Stauròs di arte sacra contemporanea sul tema del Natale e pannelli con francobolli da tutto il mondo e immaginette sacre con varie tematiche natalizie.
Durante il periodo natalizio resterà aperta una ricca pesca di beneficenza, il cui ricavato sarà inviato, attraverso i missionari passionisti, nei Paesi più poveri.