A Teramo arriva la Carta dei Servizi
Un documento che non si limita a regolamentare l’accesso ai servizi ma che si concentra sulle persone che hanno bisogno
Presentare ai cittadini i servizi e la loro organizzazione, con lo scopo di facilitarne l’accesso e la fruizione, fornendo all’utenza anche tutte le informazioni e gli strumenti necessari per verificarne e valutarne la qualità e l’efficienza.
È l’obiettivo della Carta dei servizi, predisposta dal Servizio sociale del Comune, approvata nell’ultima seduta della Giunta.
La Carta, ispirata ai principi costituzionali di eguaglianza, imparzialità, rispetto, partecipazione, valorizzazione, efficacia, professionalità, comunicazione, trasparenza e verifica, è un documento che si rivolge a tutti i cittadini per spiegare gli obiettivi, i modi, i criteri e le strutture con i quali il Comune garantisce alla collettività tutta una serie di interventi in campo sociale e al suo interno contiene tutte le informazione necessarie all’utenza: orari, tariffe, professionalità del personale addetto, tempi di attivazione dei servizi, tutela della privacy e standard di qualità. Un documento, dunque, che non si limita a regolamentare l’accesso ai servizi ma che si concentra sulle persone che hanno bisogno di accedervi.
Per questo è stato predisposto anche un questionario di valutazione, da compilare in forma anonima, attraverso il quale l’ente cercherà di migliorare la qualità dei servizi offerto, rendendoli sempre più adeguati all’esigenza dell’utenza.
Nei prossimi giorni la Carta dei servizi sarà pubblicata, insieme al modello del questionario di valutazione, sul sito web dell’Ente, sia nella sezione “Amministrazione trasparente” che nella sezione “Comunicazioni dai settori”.
“Il nostro obiettivo, come amministrazione, è sempre stato quello di mettere la persona al centro di tutte le attività dell’Ente –sottolinea l’assessore al Sociale Ilaria De Sanctis – e la Carta dei servizi risponde proprio a questa esigenza. Il valore aggiunto di questo documento risiede nel fatto che rappresenta un vero e proprio patto con i cittadini, valorizzando il ruolo dei servizi sociali che ogni giorno operano in un ambito di azione particolarmente delicato e che incide sulla dignità delle persone. Dignità che deve essere sempre garantita. Un ringraziamento particolare va ai nostri uffici e al loro preziosissimo lavoro”.
“Garantire servizi sociali sempre più efficienti significa garantire i diritti fondamentali sanciti dalla nostra Costituzione – commenta il sindaco Gianguido D’Alberto – per questo l’approvazione della Carta dei servizi rappresenta un tassello fondamentale nella piena attuazione della stessa Costituzione. La Carta dei servizi è infatti uno strumento fondamentale per regolare il rapporto tra il Comune, quale erogatore di servizi, e i cittadini, in un dialogo costante e paritetico tra istituzioni e comunità”.
Soddisfazione viene espressa anche dal presidente della Commissione sociale del Comune di Teramo Graziella Cordone.
“L’approvazione di questo importante documento, garantendo la piena conoscenza di tutti i servizi offerti dall’amministrazione comunale – evidenzia Cordone – rappresenta un ulteriore strumento di garanzia per tutti i cittadini, a partire dalle fasce più deboli della popolazione e in particolare di coloro che si trovano ad affrontare un momento di difficoltà economica o problemi di salute. Ovviamente la Carta sarà oggetto di un continuo confronto, anche attraverso la commissione sociale del Comune, in quanto non rappresenta un mero elenco di servizi ma uno strumento dinamico da adattare ai necessari interventi sociali”.