ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Pescara

Chiude il laboratorio analisi all’ospedale di Popoli, trasferito a Pescara “senza tempi certi”

Popoli. Soppressa, con delibera regionale, l’unità laboratoristica dei servizi territoriali incardinata presso l’Ospedale di Popoli, ricollocata all’interno del laboratorio analisi cliniche dell’Ospedale di Pescara.

“Quella che nella Delibera viene però spacciata come un’operazione di efficientamento e razionalizzazione, volta al miglioramento dei servizi e a scongiurare doppioni, determinerà in realtà il depauperamento del presidio ospedaliero di Popoli e soprattutto una diminuzione dei servizi per tutta l’utenza della Val Pescara”, protesta il consigliere regionale Pd Antonio Blasioli, secondo il quale “dietro la soppressione dell’Uosd è infatti facile intravedere la diminuzione del personale preposto, del numero di esami effettuati, e quindi dei servizi offerti ai cittadini della zona”.

“Non a caso, dalla delibera si evince come, contestualmente alla soppressione della Uosd in questione, la Asl non indichi affatto tempi certi per l’attivazione di nuovi punti prelievo sul territorio, rinviandola ad un futuro imprecisato”, incalza il dem, che sottolinea: “In sostanza, mentre da un lato si provvede, in un battibaleno e senza remore, alla soppressione della Uosd di Popoli, dall’altro non è chiaro quanto l’utenza interessata dovrà attendere prima di vedere ampliati sul territorio i servizi in materia di laboratorio di analisi”.

Risponde, con una nota, la Asl di Pescara: “Le attività del Laboratorio Analisi Cliniche del Presidio Ospedaliero di Popoli non hanno subito, né subiranno, alcuna interruzione, né depauperamento, né depotenziamento, né in  termini di personale, né in termini di servizi o di prestazioni, le premesse che hanno portato all’adeguamento dell’Atto aziendale, enunciate nella citata Delibera, sono volte ad un migliore coordinamento ed efficientamento della rete della laboratoristica. Rete che ricomprende anche il Presidio Ospedaliero di Penne, attualmente oggetto di ristrutturazione, e per la quale è stato già messo in atto il potenziamento del personale sanitario e tecnico, attingendo alle graduatorie concorsuali”.

“Il riordino della medicina di laboratorio della Regione Abruzzo, nel prevedere un modello di rete Hub e Spoke – prosegue l’Asl – nella struttura complessa centrale del laboratorio analisi del Presidio Ospedaliero di Pescara, ha già da tempo delineato una elevata concentrazione dell’attività analitica in strutture centralizzate, così consolidando il servizio a basso volume di attività, il riordino delle procedure di acquisto di beni e servizi, l’utilizzo del sistema informatico ed informativo in rete.

“Una siffatta riorganizzazione logistica – conclude l’azienda sanitaria -consente di far rientrare i laboratori di Popoli e Penne nella piena dignità delle funzioni ospedaliere, con la possibilità di rientrare nella rete formativa universitaria. Consente altresì di centralizzare presso il punto Hub la gestione di supporto per l’approvvigionamento dei beni e servizi per l’intera rete laboratoristica, razionalizzandone i fabbisogni anche con riferimento alla centralizzazione delle attività ad investimento complesso, nonché razionalizzandone il ricorso alle risorse umane attraverso l’organizzazione di turnistiche di rete”.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio