ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Teramo

Tortoreto, approvato il bilancio: manovra da 21 milioni senza aumento di tasse

Tortoreto. Investimenti per oltre 6 milioni di euro con una manovra finanziaria che non prevede aumenti della tassazione. Anzi, per il settimo anno di fila la pressione fiscale resta inalterata e per alcuni tributi la più economica della fascia costiera ma non solo.

Con i soli voti della maggioranza, il consiglio comunale di Tortoreto ha approvato il bilancio di previsione del 2024 con tutti gli atti propedeutici che fanno parte integrante dello strumento di programmazione economica e finanziaria.
Nella sua ampia relazione l’assessore al bilancio, Francesco Marconi, è partito da un assunto. Che è quello della popolazione residente (12mila a fine 2022), con la crescente richiesta di servizi, ampliamento di strutture e nuove esigenze della popolazione.

In questo contesto, dunque, i bilanci dei Comuni sono sempre più ingessati a fronte di maggiori richieste da parte della fasce più deboli della popolazione, in fatto di sostegni e dall’altra la crisi economica in atto che rende tutto più complicato.
“In uno scenario complesso“, sottolinea Francesco Marconi, “è motivo di vanto di orgoglio in questi sette anni di amministrazione di non aver mai amumentato la pressione fiscale e di aver assicurato tutti i servizi, senza aumenti. Nel bilancio, inoltre, abbiamo indirizzo investimenti utili per dare risposte e tutelare la fasce più deboli.
L’amministrazione è particolarmente sensibile ai servizi per le fasce più deboli, anziani e
disabili, nonché per la popolazione scolastica. Infatti, l’amministrazione copre il 90% del costo dei
servizi a domanda individuale per queste categorie”.
Infatti durante la discussione non sono mancati riferimenti al fatto che è crescente il numero di famiglie che si rivolgono ai servizi sociali per ottenere contributi e sostegni anche per l’acquisto di libri e sostenere i costi della mensa scolastica.

Il bilancio di previsione del Comune di Tortoreto cuba, cifre alla mano, 22 milioni di euro. Nella discussione nata in consiglio, poi sono stati snocciolati alcuni interventi importanti in fatto di opere pubbliche.

Per l’anno 2024 sono previsti: interventi per l’edificio della guardia costiera (220mila euro), messa in sicurezza della discarica (1,7 milioni), interventi allo stadio Pierantozzi (tra tribuna, torri faro e altre operazioni, la spesa è di circa 1,8 milioni), riqualificazione del largo Marconi e sistemazione di alcuni tratti di lungomare (1,6 milioni), manutenzione strade (400mila euro), riqalificaizone palazzo ex Eca (1,4 milioni), e poi altri interventi come piazza Matteorri (120mila euro), via Vecelio (70mila), manutezione scuole (95 mila). Inoltre, anche sul piano delle assunzioni, per il 2’24 sono previste novità e coperture di posti vacanti in organico.

Nella stessa seduta consiliare sono stati anche approvati tutti gli atti propedeutici, compreso il Dup e su questo documento si è accesa una serrata discussione e confronto con i consiglieri di Tortoreto Più (Martina Del Sasso e Mauro Di Bonventura), che hanno chiesto il rinvio del punto per carenza di documentazione. In sede di votazione i due gruppi di minoranza si sono astenuti.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio