Il cartellone degli eventi natalizi di Roseto degli Abruzzi si chiude in bellezza nel segno della musica, della gioia e dell’inclusività. Sarà una giornata ricca di eventi e di momenti dedicati ai bambini e ai diversamente abili quella del prossimo 6 gennaio grazie alla manifestazione “La Befana regala ai bimbi”, organizzata dall’Amministrazione Comunale in Collaborazione con l’Associazione Musicale “Le Ombre”.
Appuntamento a partire dalle ore 15 in piazza della Libertà dove si raduneranno tutte le befane convocate. Poi le befane sfileranno lungo le vie del centro cittadino, portando la loro allegria, per arrivare in piazza della Repubblica dove, per l’occasione, sarà premiato anche il travestimento più originale. Qui, a partire dalle ore 16, si darà inizio alla festa grazie ai laboratori di trucca-bimbi e all’animazione dedicata ai più piccoli.
Alle ore 17, in collaborazione con le associazioni “Majella Sporting Team – Lama dei Peligni” e “Confad Sez.Abruzzo” (Coordinamento Nazionale Famiglie con Disabilità) arriverà il momento speciale, dedicato al ghiaccio senza barriere e dal titolo “Ice Ability”. La pista di ghiaccio installata presso piazza del Repubblica offrirà infatti la possibilità di provare il pattinaggio anche a persone con disabilità motoria grazie a dei pattini speciali. “Vogliamo proporre questo interessante ausilio, con la speranza che sempre più piste di pattinaggio possano trasformarsi in luoghi accessibili a tutti”, dicono le associazioni “Majella Sporting Team Lama dei Peligni” e “CONFAD Sezione Abruzzo”.
“Abbiamo voluto replicare il prima possibile questo splendido esempio di inclusività che abbiamo conosciuto ad Atessa grazie all’Associazione “Majella Sporting Team” e grazie al suggerimento di CONFAD che ringrazio nella persona di Federico Di Felice – aggiunge l’Assessore al Sociale Francesco Luciani – Solo con la collaborazione tra associazioni e istituzioni è possibile rendere concrete queste iniziative di buona amministrazione. Invitiamo tutte le famiglie con disabilità a prendere parte questo momento di festa caratterizzato dal senso di comunità e dall’inclusività vera, nel segno del divertimento per tutti”.
A seguire, sempre in piazza della Repubblica, spazio alla musica con l’esibizione della Band “Le Ombre” e gran finale, a partire dalle ore 18.30, con una sorpresa dedicata a tutti i bimbi da parte della Befana dell’Associazione Musicale “Le Ombre”.
“Chiudiamo in bellezza e nel segno della gioia un cartellone natalizio che ha visto l’organizzazione di importanti eventi e la partecipazione di migliaia di persone alle tante attività organizzate per l’occasione – affermano il Sindaco Mario Nugnes e l’Assessore al Turismo Annalisa D’Elpidio – A partire dall’8 dicembre, con l’accensione del grande albero in piazza della Libertà, abbiamo visto la nostra città e tutto il nostro territorio animarsi grazie all’ampia offerta proposta che ha interessato diversi ambiti: intrattenimento, musica, cultura, sano divertimento notturno. Un risultato raggiunto grazie al grande lavoro di squadra e grazie al contributo di associazioni, Consigli di Quartiere e imprenditori che hanno raccolto l’invito alla collaborazione della nostra Amministrazione Comunale. Vogliamo ringraziare, poi, l’Associazione Musicale “Le Ombre”, la CONFAD, il “Majella Sporting Team” e la “Fata Animazion