L’atteso evento della discesa delle Befane ha catturato ieri (6 gennaio 2024) ad Atri l’attenzione e l’entusiasmo dei residenti e dei visitatori, trasformando piazza Duchi d’Acquaviva in un luogo magico.
La Befana è atterrata con successo alle 15,30, regalando sorrisi ai numerosi bambini presenti, accompagnati dai genitori e dai nonni, che hanno affollato la piazza in questa giornata conclusiva delle festività natalizie. L’anziana vecchietta, interpretata anche dall’ex sindaco e attuale assessore ai lavori pubblici del Comune di Atri Gabriele Astolfi e dalla consigliera regionale Federica Rompicapo, ha affrontato la discesa con il consueto spirito festoso. Momenti musicali e la presenza di simpatiche Befane hanno aggiunto allegria all’evento, che è stato curato dal Comune di Atri in collaborazione con Natura Abruzzo, l’ANA Sezione Abruzzi Gruppo Alpini di Atri e la locale Croce Rossa.
Il programma è proseguito alle 17,30 al Teatro Comunale con il Concerto della Befana, eseguito dal prestigioso Concerto Bandistico “V. e B. Celli” di Casoli di Atri, diretto dal M° Concezio Leonzi. Il concerto, presentato dalla giornalista Evelina Frisa, ha offerto un programma ricco di emozioni natalizie e brani classici, arricchito da festose marce sinfoniche e militari. In serata c’è stato il Tour 2023 Speciale Natale – “A Passo Duomo – Storia e arte sacra della Cattedrale di Atri”. Il Comune di Atri concluderà oggi il ricco programma delle festività natalizie. Al Teatro Comunale, alle 17,30 ci sarà lo spettacolo teatrale per bambini per la rassegna “Racconti d’inverno, a teatro con mamma e papà”, intitolato “La bottega della befana” della compagnia laziale “Teatro Bertolt Brecht”.
“L’esperienza della Discesa delle Befane – dichiara l’assessore alla Cultura del Comune di Atri, Domenico Felicione – è diventata una tradizione molto apprezzata che si ripete da tredici anni. Siamo particolarmente orgogliosi di mantenere l’attenzione verso i bambini distribuendo calze piene di caramelle e regalando anche quest’anno calze con prodotti gluten free. Sono state consegnate oltre 600 calze. Ringrazio, a nome dell’Amministrazione Comunale, tutte le associazioni che hanno contribuito all’organizzazione delle iniziative del calendario natalizio di Atri”.