Castellalto festeggia i cento anni di nonna Elisa FOTO
La storia della centenaria, vedova da 40 anni, che ha cresciuto quattro figli lavorando anche nei campi
Castellalto e l’Abruzzo dei 595 centenari hanno una nuova iscritta.
Si tratta di Elisa Prosperi, nata a Roseto degli Abruzzi il 13 gennaio 1924.
Elisa o meglio nonna Elisa, perché non ci si può non considerarsi suo nipote dopo averla conosciuta.
Una donna che, custodendo la storia dell’ultimo secolo, passando dalla monarchia alla Repubblica sfiorando la Grande Guerra e avendo vissuto appieno la seconda, ha vissuto con passione e appagamento ogni giorno della sua esistenza.
Vedova da oltre 40 anni, chi la conosce bene sa quanto ha lavorato sia nei campi che come casalinga e con quanta abnegazione ha portato avanti le ragioni di una famiglia contadina composta da 4 figli.
Ai festeggiamenti tenutisi sabato pomeriggio nella sua abitazione a Castelnuovo Vomano presenti insieme ai figli, nipoti, pronipoti, tanti amici e parenti, anche il sindaco Aniceto Rocci, gli assessori Marco Monticelli e Sara Picone, e il presidente del consiglio comunale Donato Di Marco che l’hanno omaggiata, da parte dell’ente e di tutti i residenti, un bel mazzo di fiori e una targa per ricordare un compleanno così speciale, come lo ha definito il sindaco.
“Sono qui per portare i più sentiti e sinceri auguri da parte dell’amministrazione comunale di Castellalto e di tutta la popolazione alla dolcissima centenaria della nostra comunità – ha detto il primo cittadino Aniceto Rocci – Prezioso patrimonio di tradizioni, di valori culturali e civili che rappresentano per tutti i giovani e per tutti noi un modello di vita da seguire”.
Erano presenti anche il suo medico, il dottor Graziano Rampa, i parroci don Enzo Pichelli e don Raffaele Mazzarelli e il suo farmacista di fiducia, dottor Alfeo Candelori.