ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Prima PaginaTeramo

Nasce a Teramo l’ambulatorio polispecialistico solidale

Con medici che metteranno a disposizione gratuitamente la propria professionalità

Teramo. Presentato questa mattina, al Parco della Scienza, il progetto di ambulatorio polispecialistico solidale, oggetto di un patto di collaborazione con l’associazione Kum!, presente in conferenza stampa, insieme al Sindaco Gianguido D’Alberto, all’Assessore al sociale Ilaria De Sanctis, all’Assessore alla partecipazione Pina Ciammariconi e ai rappresentati dell’associazione promotrice.

 

“Un progetto di cui come amministrazione siamo profondamente orgogliosi”, ha detto il sindaco Gianguido D’Alberto.  “Il patto di collaborazione che andremo a sottoscrivere ci consentirà di realizzare, nell’ottica della solidarietà, un ambulatorio polispecialistico che consentirà di curare gratuitamente, grazie alla messa a disposizione attraverso un’attività di volontariato della propria professionalità, chi non può curarsi e chi ha bisogno, in questo momento di povertà diffusa, di avere una piena garanzia del diritto alla salute. Tutto questo grazie all’associazione Kum!, composta da tanti medici, e all’associazione Auser”.

Quale sede della del Poliambulatorio, il Comune ha messo a disposizione in comodato gratuito, una parte di un proprio immobile sito in via Potito Randi. I presidi medici che saranno presenti all’interno del Poliambulatorio sociale saranno l’elettrocardiografo e l’eco polifunzionale con sonde per cardiologia vascolare e medicina interna.

Il dottor Renato Gregorini, ha precisato: “Kum, è parola che dall’aramaico significa alzatevi, mettetevi in piedi. Tale parola racchiude il senso di quello che andremo a fare, noi medici e gli infermieri che saranno coinvolti, sia in favore dei pazienti che si rivolgeranno a noi, sia nel richiamo all’impegno che ciascuno di noi netterà in campo”.

Giovanna Zippilli dell’AUSER ha sottolineato: “Parte un’avventura coinvolgente e vogliamo allargare la nostra esperienza ad altre associazioni e ad altri ambiti sociali”.

Negli auspici, l’ambulatorio dovrebbe avviare la propria attività entro la fine del mese di febbraio.

Ecco i medici che, in questa prima fase, hanno già dato la disponibilità a lavorare per l’ambulatorio polispecialistico solidale

Dott. Domenico Parisi (medicina interna);
Dott. Gabriele Damiani (endocrinolgia);
Dott. Ennio Lattanzi (malattie del metabolismo/diabetologia);
Dott. Giovanni Boccia (pneuomologia);
Dott. Franco Prosperi (cardiologia);
Dott.,Guglielmo De Curtis (cardiologia);
Dott. Piero Pecce (cardiologia);
Dott. Saro Paparoni (cardiologia);
Dott. Vincenzo Pona (chirurgia generale);
Dott. Renato Gregorini (cardiochirurgia);
Dott. Alessandro Mazzola (cardiochirurgia);
Dott. William Di Francescantonio (chirurgia toracica);
Dott. Walter Di Nardo (chirurgia vasoclare);
Dott. Vincenzo Cipolletti (urologia);
Dott. Anna Di Francesco (medicina interna);
Dott. Pino Rosati (igiene e medicina preventiva).

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio