ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Teramo

Giulianova, nuovo lungomare: architetto giuliese vince concorso di idee

Sayonara Tortoreto

Giulianova. L’architetto locale Mauro Di Criscenzo in condivisione con il suo gruppo multidisciplinare si aggiudica il prestigioso concorso di idee bandito dal comune di Giulianova per la riqualificazione del Lungomare Zara.

 

Con la determina dirigenziale del 28 dicembre 2023 è stata approvata la classifica definitiva stilata da una giuria tecnica esterna che sancisce la vittoria delle due fasi di progettazione del gruppo di professionisti, così composto: Timothy Brown Lee, ing. Augusto Corneli, arch. Valeria Melappioni, arch. Simone Stampatori, arch. Elisa Ciavatta, arch. Cristiano Del Toro, arch. Mauro Di Criscenzo.

Un progetto innovativo, originale e contemporaneo che guarda alla sostenibilità ambientale e paesaggistica del fronte mare, una proposta giudicata dai tre commissari di gara ottimale dal punto di vista della qualità architettonica ed urbanistica e pienamente convincente circa gli aspetti costruttivi ed economici, attuabile in relazione agli obiettivi del piano nazionale di ripresa e resilienza.

 

“É un sogno poter finalmente dare un contributo così importante alla mia città” così riferisce l’architetto Di Criscenzo, già vincitore in passato di concorsi d’architettura nazionali ed internazionali: “questo è un progetto che guarda al futuro e alle prossime generazioni, un progetto che ha come concept la salvaguardia del nostro patrimonio ambientale e la tutela del paesaggio, una proposta compositiva che contrasta le criticità urbane dovute al cambiamento climatico e alla continua erosione dell’arenile e che ostacola i fenomeni di allagamento provocati dalle sempre più repentine precipitazioni.

Il progetto del nuovo lungomare Zara prevede la realizzazione di un parco lineare: verde attrezzato, rain garden e nuovi tracciati ciclo-pedonali sono elementi integrati che ne caratterizzano la natura altresì unitamente al restauro di tipo conservativo della parte di lungomare monumentale.
La proposta inoltre dà risposte concrete a livello urbanistico in quanto il parco della dorsale longitudinale del waterfront viene ricucito trasversalmente con l’urbanizzato mediante percorsi pedonali fino ad aree di interscambio tra la mobilità carrabile e quella dolce. É la prima volta che a Giulianova si utilizza lo strumento del concorso di idee per dare qualità alle proposte progettuali, va dato merito a questa amministrazione comunale di aver preso questa strada, è importante adesso cantierizzare e mettere a terra questa idea.

Ringrazio di cuore tutto il gruppo con cui ho collaborato, l’Arch. Timothy Daniel Brownlee che ha curato la parte architettonica, il paesaggista Cristiano del Toro, l’Ing. Augusto Corneli per la parte computazionale-estimativa e i giovani disegnatori tutti.”

 

Queste sono le prime indiscrezioni date in attesa che il progetto vincitore venga illustrato ai giuliesi ed entri a pieno titolo all’interno del dibattito pubblico.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio