Pescara. E’ stata costituta il 10 gennaio la prima Comunità Energetica a partecipazione pubblica nella Regione Abruzzo, denominata CER PESCARA.
Presenti, davanti al Notaio Italo De Benedittis, i tre soci fondatori: il sindaco Carlo Masci per il Comune di Pescara, l’amministratore di Pescara Energia Giuliano Diodati e il presidente dell’associazione ARDA Liliana Profeta.
Sarà avviato, ora, l’iter amministrativo per la messa in opera e l’attivazione concreta delle configurazioni tecniche necessarie all’ottenimento degli incentivi per il consumo condiviso di energia rinnovabile.
Tanti i benefici ambientali che l’iniziativa porterà sia al territorio, che ai cittadini, oltre che rappresentare un concreto risparmio per le imprese e per le famiglie del territorio. Il Comune ha fornito gli strumenti e le risorse necessarie per realizzare gli impianti.
Grazie al progetto CER Pescara, sono stati già realizzati diversi impianti fotovoltaici su scuole e strutture sportive, collocando il comune di Pescara tra i primi enti pubblici ad essere promotore nella diffusione delle comunità energetiche.