ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Abruzzo

Comitato Regioni: a Bruxelles Marsilio si confronta con i Commissari europei Fitto e Tzitzikōstas

lOCATELLI

La riforma della politica di coesione dovrà avere al centro del processo decisionale le Regioni e il dialogo aperto dal Vicepresidente Fitto è già un ottimo segnale in questa direzione”.

 

Così Marco Marsilio, Presidente della Regione Abruzzo e del Gruppo ECR al Comitato europeo delle Regioni durante il suo intervento in aula a Bruxelles in occasione del dibattito tenutosi al CdR con il Vicepresidente esecutivo della Commissione europea con deleghe a Politica di coesione e Riforme Raffale Fitto.
“L’impegno del Commissario Fitto – ha aggiunto Marsilio – a dialogare con i territori e con le amministrazioni locali è stato già visibile in questi primi mesi del suo mandato con le visite ufficiali in diversi stati membri europei. Dialogo e cooperazione con le amministrazioni locali e regionali sono ingredienti fondamentali per una riforma seria e credibile della politica di coesione”.

Marsilio ha poi sottolineato “il ruolo che la politica di coesione del futuro giocherà per il sostegno a settori, come l’automotive e il suo indotto, che stanno pagando a caro prezzo regole scellerate imposte dall’Europa”. Marsilio ha poi sottolineato come “semplificazione, efficienza ed efficacia, con le Regioni al centro del processo decisionale sin dalle prime fasi” siano “ingredienti da cui non possiamo prescindere se vogliamo una politica di coesione che sia davvero votata allo sviluppo e alla crescita economica”, ha concluso Marsilio.

 

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio