ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Abruzzo

Consiglio regionale: nominati i capigruppo all’Emiciclo

Sayonara Tortoreto

Sono stati comunicati ufficialmente dai rispettivi gruppi politici i nomi dei Capigruppo in Consiglio regionale.

Si tratta di Massimo Verrecchia per Fratelli d’Italia, il gruppo più numeroso in Aula con 9 consiglieri; Emiliano Di Matteo per Forza Italia (4 consiglieri); Vincenzo D’Incecco per la Lega (2 consiglieri); Luciano Marinucci per la lista Marsilio presidente (2 consiglieri); Marianna Scoccia (Noi Moderati); Luciano D’Amico (Gruppo misto minoranza); Silvio Paolucci per il Pd (6 consiglieri); Francesco Taglieri Sclocchi per il Movimento 5 stelle (2 consiglieri); Giovanni Cavallari per Abruzzo Insieme (2 consiglieri); Enio Pavone (Azione); Alessio Monaco (Alleanza Verdi e Sinistra).

Contestualmente, il presidente del Consiglio regionale Lorenzo Sospiri ha provveduto a convocare la Conferenza dei Capigruppo per martedì 16 aprile 2024, alle ore 11, al fine di organizzare i lavori consiliari e programmare la prossima seduta dell’Assemblea legislativa.

 

Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro per gli affari regionali e le autonomie, ha passato al vaglio le ultime leggi prodotte dalla scorsa legislatura di Regione Abruzzo, tutte giudicate “non impugnabili” e tutte datate febbraio 2024. La legge regionale di maggiore rilievo, tra le tre esaminate, è la n.7 del 14/02/2024, denominata “Disciplina concernente l’esercizio delle funzioni amministrative in materia di persone giuridiche private, ai sensi dell’art. 14 del d.p.r. n. 616 del 24 luglio 1977. Abrogazione l.r. 13/2005 e ulteriori disposizioni”. La norma incide sullo status giuridico delle associazioni, delle fondazioni e di altre istituzioni di carattere privato aventi sede legale nel territorio regionale che operano esclusivamente nelle materie di competenza regionale. In particolare vengono assegnate competenze alla Giunta regionale in tema di riconoscimento di “personalità giuridica” degli enti e viene istituito il “Registro regionale delle persone giuridiche”. Il provvedimento è funzionale alla riforma nazionale del “Codice del Terzo Settore”, che ha previsto la costituzione, presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, del “Registro Unico Nazionale del Terzo Settore”. Ulteriori leggi validate dal CdM sono la n. 6, “Modifiche a leggi regionali e ulteriori disposizioni di carattere normativo e finanziario” e la n. 8, “Interventi di sostegno alle città murate e alle fortificazioni della Regione Abruzzo”.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio