ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Abruzzo

Filiera della pesca: controlli sul pesce per Natale

Sayonara Tortoreto

Abruzzo. In occasione dell’incremento di domanda dei prodotti ittici che si registra in prossimità delle festività natalizie, la Guardia Costiera ha rafforzato il proprio impegno nel contrasto alle attività di pesca illegale, allo scopo di scongiurare tutti quei comportamenti illegali che compromettono il prodotto ittico, soprattutto “Made in Italy”.

L’operazione complessa “SpINNaker” (INN, acronimo di Pesca Illegale Non dichiarata e Non regolamentata), in corso in questi giorni su tutto il territorio nazionale e che si protrarrà fino al mese di febbraio, vede in campo donne e uomini della Guardia Costiera impegnati in controlli, sia a terra che in mare.

Con più specifico riferimento alle attività svolte nell’area di giurisdizione della Direzione marittima di Pescara, il dispositivo operativo messo in campo per l’operazione Spinnaker, coordinato a livello locale dal Centro di Controllo Area Pesca della stessa Direzione Marittima, ha permesso di registrare, ad oggi: 4791 controlli e 142 ispezioni che hanno portato a 54 sanzioni, di cui 2 penali, 33 sequestri, 3.030 i kg di prodotto ittico sequestrato per un totale di 17.768 mila euro le sanzioni elevate.

Le attività si sono concentrate in mare, con controlli finalizzati al contrasto alla pesca illegale, ma anche a terra sulle grandi piattaforme logistiche di distribuzione, ove peraltro principalmente viene accentrato il prodotto proveniente dall’estero, a cui si sono aggiunti controlli su strada e lungo le autostrade nonché presso le pescherie e i ristoranti. Attività, quest’ultime, che sono state dirette a verificare la genuinità dei prodotti e la loro rispondenza ai requisiti di qualità e tracciabilità, in modo che siano garantite tutte le informazioni necessarie ad attestarne la provenienza lecita e la sicura idoneità alla commercializzazione, a tutela del consumatore finale.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio