La temperatura particolarmente elevata, in abbinamento alle particolari condizioni di siccità della vegetazione e del terreno, sono state la concausa di una serie di incendi boschivi che stanno interessando il territorio abruzzese.
In particolare un incendio di vaste proporzioni (45 ha stimati) sta interessando il territorio tra i comuni di Monteodorisio e Cupello dove sono ancora in corso le operazioni di spegnimento coordinate dalla sala operativa unificata permanente della Protezione Civile regionale. Lì stanno ancora operando 2 Canadair della flotta di Stato, un elicottero dei vigili del fuoco e “orso bruno“, l’elicottero della flotta regionale. Sul terreno sono impegnate squadre dei vigili del fuoco e del Volontariato di Protezione Civile. L’incendio quasi sicuramente di origine dolosa è stato innescato intorno alle quattro della mattina scorsa.
Altri 15 ha, questa volta di boschivo e di sterpaglie, stanno bruciando nel territorio del Comune di Campli.
Le fiamme stanno bruciando 2 ha di pineta confinante con un impianto sportivo a Colleatterrato. Incendi sono ancora in corso a Sorbo di Tagliacozzo e a Scurcola Marsicana.
Infine sono stati segnalati una decina di inneschi di incendio di sterpaglie lungo il tratto dell’A25 compreso tra i caselli di Pratola Peligna e Cocullo, molto probabilmente dovuti a scorretti comportamenti posti in essere da automobilisti.