Il gruppo dei Conservatori e Riformisti europei (ECR) del Comitato europeo delle regioni (CdR) ha organizzato oggi a Bruxelles un evento che ha riunito leader ed esperti locali e regionali per discutere di come le regioni e le città possono unirsi nella lotta contro il traffico di droga per garantire la sicurezza delle comunità locali. e sicuro.
I relatori hanno discusso delle gravissime minacce alla sicurezza che l’UE si trova oggi ad affrontare, tra cui la criminalità organizzata, i traffici illeciti e la radicalizzazione.
Nel suo discorso di apertura, il presidente del gruppo ECR e presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio , ha sottolineato che in quanto politici conservatori esiste un forte senso del dovere di difendere pragmaticamente la legge e l’ordine: “Sono convinto che i conservatori dovrebbe guidare la lotta contro la criminalità organizzata: dobbiamo chiedere misure legislative migliori e più efficaci per rafforzare le capacità di applicazione della legge, e dobbiamo lavorare per rafforzare la cooperazione internazionale e interistituzionale in questo campo”.