ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
AbruzzoPrima Pagina

Incendio sulla piattaforma Rospo di mare

lOCATELLI

Un incendio è divampato sulla piattaforma petrolifera “Campo Rospo Mare”, al largo della costa molisana.

L’emergenza è scattata intorno alle 14.

Sul posto la motovedetta della guardia costiera di Termoli con a bordo i vigili del fuoco. A coordinare l’intervento il Comandante della Capitaneria di Porto, Giuseppe Panico, che dichiara: “Stiamo intervenendo sulla piattaforma petrolifera”.

Il Forum H2O interviene sull’incendio che ha interessato oggi la piattaforma petrolifera Rospo Mare esprimendo in primis preoccupazione per le possibili conseguenze ambientali dell’incidente.

Sul punto il Forum chiede trasparenza assoluta visto il deprimente precedente del 2013 quando ci fu una corsa alla smentita nonostante fatti conclamati circa la perdita di petrolio in mare. Rimandiamo all’inchiesta de L’Espresso che solo nel 2016 riuscì a spiegare l’accaduto.

In ogni caso quanto avvenuto oggi è l’ennesima conferma dei rischi connessi sfruttamento degli idrocarburi, che in un mare chiuso come l’Adriatico potrebbero comportare danni immensi, a parte le drammatiche conseguenze sul clima dell’uso delle fossili

In questo senso è deprimente che il Governo Meloni solo due mesi fa abbia allentato proprio le norme sulle perforazioni in mare.

 

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio