ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Abruzzo

Lavoro: Magnacca, intesa con i sindacati per avviso 5 del programma GO

Sayonara Tortoreto

Via libera dei sindacati all’Avviso 5 del programma nazionale GOL riservato al ricollocamento dei lavoratori delle aziende in crisi. L’assenso dei rappresentanti dei lavoratori alla misura prevista nel programma GOL è arrivata nel corso della riunione della Commissione regionale delle politiche attive del lavoro presieduta dall’assessore regionale, Tiziana Magnacca.

 

Nello specifico l’avviso 5 di GOL prevede la possibilità di finanziare percorsi formativi e percorsi di accompagnamento al lavoro per quei lavoratori che si trovano in Cassa integrazione straordinaria, che sono soggetti a procedure di licenziamento collettivo o che fanno parte di aziende commissariate, oltre ad altre tipologie.

“La condivisione dei contenuti dell’avviso – ha spiegato l’assessore al Lavoro Tiziana Magnacca – è stata dettata dalla scelta di coinvolgere i rappresentanti dei lavoratori all’interno di percorso di riqualificazione che riguarda i lavoratori delle aziende in crisi. In questo senso, su iniziativa del presidente Marco Marsilio la Regione negli anni si è fatta promotrice di tavoli vertenziali sulle crisi aziendali che hanno visto in primo piano i sindacati regionali; da qui la decisione del coinvolgimento in fase istruttoria di un avviso che vuole venire incontro ai bisogni dei lavoratori”.

Il coinvolgimento in fase istruttoria dell’avviso è stato salutato con favore dai rappresentanti dei lavoratori, che hanno espresso giudizi positivi sulla volontà di coinvolgimento dei sindacati. Il confronto sui contenuti dell’avviso 5 del programma GOL è stata l’occasione per affrontare altre problematiche sulle tematiche del lavoro, a partire da un mercato del lavoro che lamenta ormai da anni la carenza di figure professionali ricercate dalle aziende e sulle quali l’impegno dell’assessore Magnacca “è rendere per quanto possibile flessibile lo strumento del Repertorio regionale adeguandolo alle esigenze di un mercato del lavoro in continuo divenire”.

 

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio