ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Abruzzo

Potenziamento del Fondo Studio per il credito agli studenti meritevoli: opportunità anche per giovani abruzzesi

“In qualità di Presidente di Consap SpA desidero ringraziare il ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi perché a seguito dell’incontro avvenuto oggi nel suo Dicastero, con l’AD di Cassa Depositi e Prestiti Dario Scannapieco, il Fondo per il credito agli studenti meritevoli (Fondo Studio), istituito nel 2010 presso Consap – durante il Governo Berlusconi e voluto dall’attuale Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, ai tempi Ministro della Gioventù, entra in una nuova era.

Recentemente rifinanziato con 10,5 milioni di euro dal Ministro Abodi e rafforzato dalla controgaranzia statale, grazie alle novità introdotte dalla legge n.106/2024, da oggi potrà contare anche sul supporto di Cassa Depositi e Prestiti (CDP) e delle Regioni”, lo afferma Sestino Giacomoni, Presidente di Consap Spa.

“Dopo l’incontro odierno e grazie all’imminente decreto ministeriale – prosegue – CDP, attraverso il programma europeo Skills & Education gestito dal FEI nell’ambito delle risorse InvestEU, si impegna a garantire fino all’80% delle esposizioni, aumentando le risorse disponibili per gli studenti meritevoli, anche per corsi di alta formazione e specializzazioni all’estero. Il sostegno di CDP potrà garantire fino a 200 milioni di euro in più di finanziamento, che potranno sostenere altre 10 mila studenti nel loro percorso di studi, oltre a quelli che già il Fondo supporta.
La nuova iniziativa conferma l’importanza della sinergia tra le varie istituzioni: Consap, CDP, Ministro per lo Sport e i Giovani, Ministero dell’Università e Ministero dell’Istruzione per il futuro degli studenti meritevoli e per il futuro del Paese”.

Aggiunge il Consigliere di Amministrazione di Consap, Antonio Zennaro:
“Sono particolarmente orgoglioso che anche gli studenti abruzzesi potranno usufruire delle nuove opportunità offerte dal Fondo Studio. L’Abruzzo è una terra ricca di talento e determinazione: poter offrire ai nostri giovani strumenti concreti per realizzare il loro percorso di formazione, anche a livello internazionale, significa investire nella crescita dell’intera comunità. L’accesso al credito agevolato sarà un supporto fondamentale per chi vuole costruire il proprio futuro partendo dalla nostra regione.”

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Hai Attivato un blocco delle nostre Adv. Cityrumors è un Giornale Gratuito. Se vuoi continuare a leggerlo e supportarlo, per favore non bloccare le nostre pubblicità. Grazie.