ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Abruzzo

Protezione civile e geologi per il miglioramento della prevenzione dei rischi

Il direttore dell’Agenzia Regionale di Protezione Civile, Mauro Casinghini, ha partecipato ieri al Corso di formazione geologi in materia di protezione civile in programma all’Aquila fino al 7 settembre, che culminerà con la definizione di un accordo di collaborazione per le attività di prevenzione del rischio idraulico e idrogeologico nell’ambito dei presidi territoriali.

Casinghini, nel corso del suo intervento, ha parlato della normativa regionale che ha istituito l’Agenzia Regionale, soffermandosi sui ruoli e compiti assegnati alle diverse strutture e componenti del sistema regionale di Protezione Civile.

Oltre al direttore regionale, sono intervenuti la dott.ssa Daniela Ronconi, dirigente Servizio Prevenzione dei Rischi di Protezione Civile, che ha tracciato un’excursus sulla nascita ed evoluzione del Servizio Nazionale della Protezione Civile e sui compiti delle varie componenti del sistema nazionale di PC.
Gli ingegneri Ilaria Di Muzio e Giulia Francesconi, del Centro Funzionale della Protezione Civile, hanno parlato di previsione e monitoraggio, nonché del funzionamento dei sistemi avanzati per l’allertamento meteo.
L’ing. Domenico Macrini, del Servizio Prevenzione dei Rischi di PC si è intrattenuto sulla descrizione delle conseguenze dei fenomeni idrogeologici ed idraulici sull’ambiente naturale e antropico, nonché sull’analisi della gestione dell’emergenza e del post-emergenza.

Infine nel pomeriggio di oggi, la dott.ssa Ida Maiello, dell’Ufficio Fenomeni valanghivi, incendi boschivi e rischi antropici, svolgerà una relazione sulla redazione della Carta di Localizzazione dei Pericoli da Valanga, mentre l’ing. Maria Basi, dell’Ufficio Rischio Sismico, parlerà dei programmi nazionali di prevenzione del rischio sismico e dell’influenza della microzonazione sismica nella pianificazione urbana regionale.

 

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio