ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Abruzzo

Sanità digitale e telemedicina: ora c’è un referente anche in Abruzzo

Sayonara Tortoreto

AiSDeT (Associazione italiana Sanità digitale e Telemedicina) da oggi avrà il suo referente anche in Abruzzo; infatti il Presidente Nazionale Prof. Ottavio di Cillo, ha incarico il Dott. Corrado Picone come Referente Regionale dell AISDET con il compito avviare relazioni di collaborazioni istituzionali con Rappresentanti regionali della Regione Abruzzo.

L’AISDET comprende al suo interno professionalità che, trasversalmente, all’interno delle Aziende sanitarie pubbliche e private e delle stesse Regioni, affrontano quotidianamente le sfide lanciate dalle piattaforme e dalle soluzioni innovative, per migliorare il governo della Sanità e l’efficienza e l’efficacia clinica e assistenziale.

In sintesi, promuove la costruzione di ecosistemi e ambienti digitali, che coinvolgono l’insieme degli attori sanitari (dai medici, al Management apicale, amministrativo, IT e ingegneristico, fino alle professioni sanitarie e socio-sanitarie) – non ultimo anche il segmento dell’industria – impegnati a ridisegnare i processi di cura e di assistenza e a introdurre nuove modalità di relazione tra Sistema Sanitario e cittadino/paziente.

Un’azione, che sta modificando in profondità anche gli orizzonti antropologici e i nessi simbolici, che investono la medicina e la funzione stessa del Sistema Sanitario nel suo complesso.

L’innovazione, insomma, non solo come una questione di puro carattere tecnologico, tecnico, amministrativo e normativo, ma che incide, con rapidità, gli ambiti della comunicazione e dei linguaggi, proprio in questo nuovo periodo di evoluzione dove l’intelligenza artificiale entrando nel Sistema Sanitario segnerà un cambiamento nell’assostenza e gestione sanitaria a 360^ gradi.

AiSDeT vuole, così, accompagnare questo processo, presentandosi come un laboratorio di riflessione, di studio e di proposte, che possano essere di riferimento all’intero mondo sanitario, istituzionale e industriale, nell’ottica di favorire nuove competenze, inter e trans-disciplinari, e orientare l’informazione sui temi della Sanità digitale e della Telemedicina in maniera più ampia, fondata e sistemica.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio