“Con l’approvazione in commissione Bilancio del Senato dell’emendamento che riassegna l’affidamento delle autostrade abruzzesi A24 e A25 alla famiglia Toto, abbiamo rimediato a una follia ideologica del governo giallorosso che stava provocando enormi danni, ovvero il rischio per la manutenzione delle autostrade e la cassintegrazione per oltre 1.300 dipendenti.
Ora lo Stato si impegna a effettuare una transazione di 500milioni di euro in favore della famiglia Toto, a fronte di 2,5 miliardi cui avevano avuto diritto in sede giudiziaria. Con questa operazione blocchiamo le tariffe dei pedaggi a quelle dell’anno 2017 e vincoliamo a un Pef (Piano economico-finanziario) la famiglia Toto riconsegnandole l’autostrada fino al completamento dell’affidamento che aveva legittimamente ricevuto. Abbiamo così salvato i posti di lavoro e bloccato i prezzi dei pedaggi. L’analfabetismo istituzionale di Conte e dei suoi sodali stava costando caro ai lavoratori e agli automobilisti”.
Lo dichiara il senatore Guido Liris, capogruppo di Fratelli d’Italia in commissione Bilancio.
“Dopo un lungo percorso avviato già nella scorsa legislatura, finalmente la nostra proposta di reintegro della concessione dell’autostrada A24-25 alla società Strada dei Parchi è stata accolta. L’emendamento approvato dalla Commissione Bilancio del Senato, che ha cancellato la revoca della concessione al Gruppo Toto, è una vittoria di Forza Italia che per prima si è battuta per sanare questo vulnus”. Lo dichiara il Presidente della I Commissione Affari Costituzionali della Camera, Nazario Pagano, di Forza Italia. “Nella scorsa legislatura fui tra i pochi prendere la parola in Senato per oppormi alla revoca. Ringrazio i colleghi che hanno voluto sposare la nostra causa – aggiunge Pagano – consentendo di riassegnare l’affidamento delle autostrade abruzzesi A24 e A25 alla società Strada dei Parchi. In questo modo si mette fine a un inutile e dannoso contenzioso con lo Stato, che rischiava di causare effetti deleteri per i cittadini, i lavoratori e tutta la rete autostradale. Con la transizione di 500 milioni a favore del gruppo Toto, che aveva diritto a una richiesta di 2,5 miliardi in sede giudiziaria, potremo assicurare la manutenzione dell’infrastruttura, di salvaguardare il posto a 1.700 dipendenti e di bloccare i prezzi dei pedaggi. Un altro traguardo raggiunto grazie all’azione di Forza Italia che – conclude Pagano – dimostra la propria capacità di fare da traino ed essere decisiva, anche sulle questioni più complesse, per il buon governo del Paese”.