ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Abruzzo

Trasporto ferroviario: Abruzzo si candida a piastra logisitica d’Italia

Il presidente della Giunta regionale, Marco Marsilio, intervenendo, a Pescara, all’Aurum, al convegno organizzato da Fermerci sul trasporto ferroviario merci, ha confermato che “la Regione sta da tempo lavorando perchè l’Abruzzo diventi la piastra logistica d’Italia”.

 

Per Marsilio, “lo siamo già per posizione geografica e lo siamo anche per le infrastrutture. Dobbiamo migliorare sul piano dei collegamenti, Questo – ha proseguito – è l’impegno che con RFI stiamo portando avanti e che il governo sta onorando. Proprio domani verranno rifinanziati i primi due lotti dell’intervento di potenziamento e di velocizzazione della tratta ferrovieria Roma-Pescara. Abbiamo affidato i lavori all’Interporto di Manoppello per fare il secondo binario allungando le banchine esistenti fino a 750 metri. Abbiamo dato in concessione la piattaforma del centro merci della Marsica che era stato realizzato ma ormai era fermo da decenni.

Inoltre, – ha continuato – stiamo potenziando i nostri porti grazie all’Autorità dI sistema portuale ed al commissario ZES per realizzare anche l’ultimo miglio ferroviario e stradale per creare le connessioni della logistica. Nell’area industriale della Val di Sangro, la piattaforma logistica di Saletti è già una realtà, Parliamo di 10.000 metri quadrati attrezzati e si stanno completando ulteriori lavori di potenziamento.

Nell’Accordo di Coesione firmato con Giorgia Meloni, ci sono le risorse per il raddoppio della linea feroviaria da Fossacesia dove si sta realizzando anche la banchina di un binario fino a 750 metri per la piastra logistica di Saletti con l’obiettivo di separare il traffico merci da quello passeggeri e quindi potenziare il trasporto ferroviario nel suo complesso. Si tratta di un ricco programma di investimenti – ha concluso – che stiamo portando avanti e che se riusciremo a realizzare e a completare, creeremo le condizioni affinchè l’Abruzzo divenga davvero il centro ideale per lo smistamento delle merci e per la logistica a servizio delle aziende e per la crescita economica del territorio”.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio