ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Abruzzo

Università, lavoro con atenei per rafforzare la coesione dell’Abruzzo

Abruzzo. “La capacità di dialogo tra istituzioni e università cresce e si consolida proprio sul terreno della coesione sociale”. Lo ha affermato l’assessore alla Cultura, Roberto Santangelo, intervenendo alla giornata inaugurale del Festival della Cultura e della Scienza “Città delle Muse”, manifestazione con la quale l’Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara apre le porte della ricerca alla comunità trasformando il territorio in un grande laboratorio di idee e innovazione.

 

L’iniziativa, finanziata nell’ambito del Piano di sviluppo e coesione (PSC), “non fa altro – ha aggiunto Santangelo – che rafforzare quella capacità di dialogo e condivisione nella quale i fondi di coesione trovano il loro significato più profondo: non solo strumenti di finanziamento, ma leve per rafforzare la coesione sociale e favorire la crescita collettiva”. La nuova stagione di collaborazione tra la Regione e le Università abruzzesi presenta radici profonde, rafforzate con l’attuazione e l’organizzazione di progetti che guardano con attenzione agli studenti.

“Lo scorso giugno – ha ricordato l’assessore Santangelo – abbiamo avviato un percorso di collaborazione con le Adsu per affrontare la questione degli alloggi universitari, rispondendo alle esigenze di residenzialità degli studenti. Con il progetto Eurema, finanziato con 1,9 milioni di euro nell’ambito dell’FSE Plus 2021-2027, stiamo incentivando la formazione all’estero di studenti e laureati, promuovendo il loro rientro in Abruzzo e attivando tirocini nelle aziende regionali per trattenere e valorizzare le competenze. Oggi, quelle competenze sono restituite al territorio sotto forma di cultura, ricerca, arti e innovazione. Ed è proprio questa restituzione che vogliamo incentivare: un’università – ha concluso Santangelo – che non si limiti a formare professionisti, ma che diventi un incubatore di eccellenze, capace di alimentare lo sviluppo del territorio e contribuire al rilancio del sistema universitario nazionale”.

 

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Hai Attivato un blocco delle nostre Adv. Cityrumors è un Giornale Gratuito. Se vuoi continuare a leggerlo e supportarlo, per favore non bloccare le nostre pubblicità. Grazie.