“Esprimiamo tutto il nostro più vivo apprezzamento per la decisione, annunciata ieri dall’assessore alle Attività produttive della Regione Abruzzo Tiziana Magnacca, di mettere in campo voucher di garanzia, come contributo a fondo perduto che la Regione erogherà alle aziende per abbattere gli interessi passivi dei finanziamenti bancari.
Si tratta di una scelta che le imprese che rappresentiamo attendevano da tempo, e il fatto che da metà settembre potranno essere presentate le domande è per tutte loro una buona notizia».
Lo affermano in una dichiarazione congiunta i rappresentanti di Casartigiani, Claai, CNA e Confartigianato, secondo cui appaiono di notevole interesse diversi aspetti del provvedimento in via di pubblicazione, che sarà gestito dalla Fira Spa, la Finanziaria regionale: soprattutto l’ammontare della copertura per 7,3 milioni di euro e l’apertura a strumenti di grande importanza per il mondo delle micro imprese, come i confidi».
I firmatari della nota esprimono infine una valutazione positiva anche sul metodo che ha generato il provvedimento: “Ha prevalso la logica dell’ascolto, unica in grado di produrre un rapporto positivo tra istituzioni e forze sociali”.