ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Pescara

Pescara, gli alunni premiati da Mattarella espongono il lavoro sulle Foibe

lOCATELLI

Pescara. ‘Una lezione di Storia insegnata dai bambini: questo il titolo dell’evento organizzato dal Comitato Provinciale di Pescara della Associazione nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, ieri pomeriggio, nel salone parrocchiale della  Chiesa dello Spirito Santo,

I giovani allievi della V A della scuola Primaria di Spoltore “B Del Nunzio” hanno esposto i loro elaborati, grazie ai quali hanno vinto il prestigioso Premio Nazionale che ogni anno il Ministero dell’istruzione dedica al Giorno del Ricordo.

Così i piccoli studenti, dopo aver provato l’emozione di aver ricevuto la targa di riconoscimento dal Presidente Mattarella, hanno voluto condividere il loro originale percorso didattico con genitori, insegnanti, Autorità e un numeroso pubblico di cittadini pescaresi.

La storia drammatica del confine Orientale italiano, conclusasi con gli eccidi delle Foibe e la tragedia dell’Esodo, è stata ben illustrata attraverso disegni, video, “lap books”elaborati con grande maestria.

Guidati dalle insegnanti Scordella, Di Biase e Di Fonzo, i piccoli studenti hanno parlato di vicende complesse e dolorose, tanto da suscitare la commozione degli esuli istriani e Dalmati presenti in sala, testimoni di quei fatti  , come la strage di Vergarolla, tuttora sconosciuti ai più.

La Presidente del Comitato ANVGD, Donatella Bracali, ha ringraziato i soci che hanno collaborato alla realizzazione dell’evento, Don Giorgio  Campilii per la disponibilità del Salone, nonché gli ospiti intervenuti:  Chiara Trulli, Sindaco di Spoltore, Vincenzo D’Incecco, Consigliere Regionale, e  Nicoletta Paolini, Preside della Scuola Primaria .Tutti hanno a lungo applaudito la classe che si è distinta in questo  originale progetto, che ha riproposto una pagina di storia Italiana ancora dimenticata.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Hai Attivato un blocco delle nostre Adv. Cityrumors è un Giornale Gratuito. Se vuoi continuare a leggerlo e supportarlo, per favore non bloccare le nostre pubblicità. Grazie.