ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Abruzzo

Protocollo per accelerare la ricostruzione delle chiese delle Province di L’Aquila e Teramo

Il Consiglio regionale dell’Abruzzo ha sottoscritto un protocollo d’intesa con la “Soprintendenza Archeologia, Belle arti e Paesaggio per le province di L’Aquila e Teramo”, che attiva una collaborazione orientata al recupero delle chiese aquilane e teramane danneggiate dal sisma.

 

A siglare l’accordo, in rappresentanza degli Enti, questo pomeriggio, il presidente Lorenzo Sospiri e la Soprintendente, Cristina Collettini, alla presenza dei componenti dell’Ufficio di Presidenza del Consiglio: Marianna Scoccia, Antonio Blasioli, Luca De Renzis.

“La collaborazione tra Regione e Soprintendenza non è un fatto nuovo. – ha dichiarato Sospiri a margine della sottoscrizione – Oggi vogliamo però formalizzare questo rapporto con un atto di elevato tenore istituzionale, che riconosce alle strutture dell’Assemblea Legislativa Regionale una competenza unica in materia di ricostruzione e gestione degli appalti pubblici. Una crescita di professionalità iniziata con la mestosa opera di recupero di Palazzo dell’Emiciclo e che continua con il restauro di Castel Camponeschi, con la gestione dei lavori di realizzazione del collegamento meccanizzato tra il terminal bus dell’Aquila e Viale Rendina e con il prezioso supporto di consulenza fornito a Comuni e altri Enti pubblici regionali. Ringrazio la Soprintendente perchè ha rinnovato il dialogo tra le nostre Istituzioni, permettendo di offire all’Abruzzo il recupero del suo patrimonio monumentale ferito, garantendo tempi certi e un elevatissimo livello di preparazione”.

La Collettini ha sottolineato: “La Soprintendenza vuole sfruttare le preziose competenze acquisite dagli uffici tecnici del Consiglio regionale, al fine di lavorare fianco a fianco e accelerare il processo di ricostruzione del patrimonio di arte sacra e monumentale rappresentato dagli edifici religiosi inagibili a causa del sisma 2009”. I restauri oggetto del protocollo sono già finanziati da fondi PNRR. L’accordo rimane efficace per ulteriori collaborazioni che si vogliano mettere in campo nel futuro.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Hai Attivato un blocco delle nostre Adv. Cityrumors è un Giornale Gratuito. Se vuoi continuare a leggerlo e supportarlo, per favore non bloccare le nostre pubblicità. Grazie.