Vasto. La Regione Abruzzo, grazie al PinQua, il Programma nazionale della qualità dell’abitare, promosso dal Ministero per le Infrastrutture e la Mobilità Sostenibili (Mims) con l’obiettivo di riqualificare i centri urbani, ridurre il disagio abitativo e favorire l’inclusione sociale, può disporre di risorse pari a 45 milioni di euro.
Questa mattina, nella sede del Municipio di Vasto, l’assessore con delega al Territorio, Nicola Campitelli, ha presentato, insieme al sindaco Francesco Menna, agli assessori Licia Fioravante e Alessandro d’Elisa, i due progetti relativi alla cittadina costiera del chietino. Complessivamente, sono 63 i Comuni abruzzesi interessati dal programma PinQua, appartenenti a tutte e quattro le province, mentre sono 89 le aree di intervento.
“Due aree verranno riqualificate grazie al finanziamento di quasi un milione di euro ottenuto dalla Regione Abruzzo e grazie al dialogo proficuo con l’assessore regionale Nicola Campitelli. Un progetto importante per Vasto che – ha detto il sindaco Francesco Menna -consentirà di dotare i due parchi di aree giochi per bambini, area per sgambamento e giochi per cani, area fitness, stazione ricarica bici elettriche e nuova corsia ciclabile e servizi igienici. Attendiamo con ansia l’inizio dei lavori in programma per i primi mesi del 2024”.
“In generale, saranno realizzati interventi infrastrutturali e servizi per la collettività -ha spiegato l’assessore Campitelli – con l’obiettivo di fornire una nuova visione urbana dello spazio pubblico, con una particolare attenzione alla sostenibilità ambientale ed alla capacità di miglioramento dell’efficienza energetica. Nello specifico, a Vasto, – ha proseguito – il progetto Area2 ‘Costa dei Trabocchi’, finanziato per circa 900mila euro, si articola in due interventi: il primo in via Alborato ed il secondo in Largo De Gasperi”.
La prima area di intervento è situata nel parco di via D’Acquisto ed è un’area urbana densamente popolata, situata a sud-ovest del centro storico di Vasto mentre la seconda area di intervento si colloca all’interno del parco comunale “Giuseppe Spataro”.
Anch’essa è un’area densamente popolata ed è situata nella prima periferia a nord del centro storico di Vasto. In entrambi i casi, sono previsti un’area per la ricarica elettrica (Charging Station), un impianto per il recupero di acque pluviali, il ripristino di servizi igienici, un’area playground per bambini dai 3 ai 14 anni, un’area fitness all’aperto, uno spazio ginnico per gli over60, un parco giochi per cani e un’area libreria all’aperto oltre ad una nuova corsia ciclabile.