
Tollo. Il settore dei Consumer Products è in un momento di grande trasformazione a causa della digitalizzazione e dell’introduzione di nuove tecnologie come l’intelligenza artificiale (IA) e l’internet of things (IOT). I consumatori sono sempre più responsabili, ma anche più esigenti e di conseguenza le aziende, per rimanere al passo con i tempi, devono sempre più rivolgere la loro attenzione verso la sostenibilità ambientale, la sicurezza alimentare e l’innovazione tecnologica.
Il settore alimentare italiano con la sua ricchezza di territori, tradizioni e biodiversità, è un’eccellenza riconosciuta a livello mondiale e rappresenta il 2,6% del PIL nazionale. Tuttavia, per rimanere competitive, le imprese agroalimentari devono affrontare la necessità di adattarsi alle continue trasformazioni che il settore sta subendo a livello mondiale. Infatti, dal precision farming all’uso di droni e sensori per il monitoraggio delle colture, le tecnologie emergenti offrono nuove opportunità per migliorare l’efficienza produttiva, ridurre gli sprechi e garantire la sicurezza alimentare.
Se ne parlerà mercoledì 26 Febbraio all’Enomuseo dí Tollo dalle 17,30.