
Atessa. Il presidente della Regione, Marco Marsilio, insieme all’assessore Tiziana Magnacca, ha partecipato, questa mattina, all’inaugurazione dell’Innovation Training Center negli impianti Stellantis di Atessa, in Val di Sangro. L’iniziativa è della Fondazione ITS Academy Meccanica, Meccatronica e Informatica di Lanciano (Ch) in collaborazione con Stellantis, per attivare un centro di formazione continua a sostegno delle imprese abruzzesi ed organizzare attività di upskilling e reskilling dei dipendenti in una fase di transizioni tecnologiche.
“La sinergia tra territorio, istituzioni e aziende private è la strada giusta – ha dichiarato il presidente Marsilio – capire qual è il genius loci, qual è lo spirito che anima un territorio, può arricchire l’esperienza di vita di tutti noi e delle nostre famiglie. Complimenti anche ai ragazzi che hanno fatto la scelta giusta – ha aggiunto – comprendendo bene quello che questo territorio può offrire e non a caso stanno puntando proprio sulla loro formazione per entrare nelle dinamiche occupazionali del territorio e magari continuare a vivere con le loro famiglie. Qui in Abruzzo, – ha proseguito – il lavoro c’è, l’industria cresce e può continuare a crescere, la stiamo rafforzando, difendendola anche sui tavoli nazionali. Stiamo continuando a investire molto – ha sottolineato il Presidente- per permettere a questo territorio di avere capacità competitive e di produttività”.
Infine un accenno all’arrivo al porto di Ortona, previsto per il prossimo 4 aprile, della nave Amerigo Vespucci. “Il fatto che, per la prima volta nella sua storia possa attraccare all’interno di un porto abruzzese, – ha affermato Marsilio – cosa che non era mai accaduta prima e che non accadeva prima, anche per le condizioni oggettive di praticabilità dell’infrastruttura portuale, è perché qualcuno sta finalmente facendo sfruttare gli investimenti messi in campo anche nel passato, visto che è stato fatto il dragaggio e si stanno finanziando le banchine. Il fatto che possa entrare quella nave – ha concluso – significa che quel porto sta crescendo e questo è un aspetto fondamentale non solo per un’azienda importante come Stellantis ma anche per l’intera Val di Sangro e tutto il territorio regionale”.
All’iniziativa hanno partecipato anche rappresentanti delle imprese locali e i soci della Fondazione. L’ITS Academy, nato nel 2010 su spinta del Polo Automotive, forma annualmente oltre 250 giovani tecnici sui profili più richiesti dal sistema produttivo abruzzese, ha un livello occupazionale superiore al 94% (ad un anno dal diploma) ed opera su 4 sedi operative (Lanciano, Chieti, Avezzano e Teramo).