Auto contro la folla durante il corteo del 25 aprile: muore un uomo
La tragedia si è verificata a Lanciano non distante da piazza del Plebiscito

Un morto e due feriti. E’ il drammatico bilancio dell’investimento che è avvenuto stamane, 25 aprile, durante le iniziative sulla festa della Liberazione organizzate dall’Anpi.
Per cause in corso di accertamento, una vettura condotta da un anziano ha urtato un mezzo in sosta che poi è finita contro tre partecipanti al corteo: un 80enne che è morto sul colpo, mentre due donne sono rimaste ferite.
L’incidente è avvenuto in piazza della Pietrosa. Secondo le prime informazioni il conducente dell’auto, un ottantenne, colto da malore avrebbe perso il controllo del mezzo, piombato su un gruppo di persone che aveva appena partecipato a un evento per la ricorrenza del 25 aprile. La vittima è un uomo di 81 anni, Gabriele Mastrangeli, carabiniere in pensione. Ferita una donna di 68 anni, che ha riportato trauma cranico e del rachide. Ferito anche il conducente dell’auto investitrice, con trauma cranico. Sono tutti di Lanciano. Sul posto sanitari del 118 e forze dell’ordine.
Il Partito Democratico esprime profondo cordoglio per la morte dell’uomo che ha perso la vita
durante le celebrazioni del 25 aprile a Lanciano, e vicinanza alla donna rimasta ferita nello stesso
incidente.
Quanto accaduto getta un’ombra di dolore su una giornata simbolo della nostra democrazia e della
nostra libertà, un momento che dovrebbe essere di unità e memoria condivisa.
In questo giorno così significativo, ci stringiamo con affetto e solidarietà ai familiari delle persone
coinvolte nell’incidente e all’intera comunità di Lanciano, profondamente scossa da questa tragedia.
Alberto Bagnai. “Apprendo con profondo sgomento quanto accaduto stamane a Lanciano durante le celebrazioni dell’80° anniversario della Liberazione. Con l’auspicio che vengano chiarite quanto prima le dinamiche del tragico episodio, esprimo la mia più sincera e profonda vicinanza alle famiglie coinvolte e all’intera popolazione di Lanciano”, così in una nota il vicecapogruppo della Lega alla Camera dei Deputati, Onorevole Alberto Bagnai, ha commentato quanto successo stamattina a Lanciano durante le celebrazioni del 25 aprile, quando intorno alle 10.30 di oggi, in via del Torrione, un’auto ha travolto il corteo organizzato dall’Anpi (Associazione nazionale partigiani d’Italia), che dal monumento ai martiri Lancianesi si stava dirigendo verso piazza Plebiscito per unirsi alle cerimonie istituzionali nel cuore del centro storico.
A nome di tutta la comunità abruzzese di Azione, esprimo il più profondo cordoglio e la più sentita vicinanza alle famiglie colpite dalla tragedia avvenuta oggi a Lanciano, durante le celebrazioni del 25 aprile. È un momento di dolore che tocca l’intera comunità abruzzese”, dichiara Giulio Sottanelli, deputato abruzzese di Azione e segretario regionale del partito.