ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Chieti

Chieti, crisi idrica. Sindaco: ‘Riunione importante in Prefettura. Crisi superata, al via investimenti’

Chieti. Importante riunione stamane in Prefettura in merito alla crisi idrica sul territorio provinciale, a cui erano presenti i gestori del servizio, oltre ai sindaci dei comuni interessati e le forze dell’ordine. Per l’Amministrazione erano presenti il sindaco Diego Ferrara, con l’assessore Manuel Pantalone e il consigliere delegato comunale alla protezione civile Enzo Ginefra.

“La riunione si è aperta con la comunicazione da parte di Aca del possibile superamento della fase emergenziale per la nostra città e per la maggior parte dei comuni interessati dalle chiusure nei giorni scorsi, grazie all’attivazione del pozzo di via della Repubblica di Bussi che alimenta i serbatoi teatini, come risulta anche dalla comunicazione fatta dalla Spa a mezzo dei suoi canali diretti in data odierna – così il sindaco Diego Ferrara – . Grazie alla disponibilità di acqua in arrivo da questo secondo pozzo, le chiusure intermittenti non si dovrebbero manifestare più. Abbiamo approfittato della presenza dell’ingegner Lorenzo Livello, vice direttore dell’Aca e direttore tecnico, per avere notizie anche sugli investimenti messi in cantiere dalla società al fine di superare l’attuale situazione e lui ci ha riferito che ci sono 20 milioni di fondi PNRR per la reingegnerizzazione della rete, si tratta di un progetto che riguarda 6 comuni metropolitani fra cui Chieti e che entro il 31 dicembre del 2025 porterà Aca a ottimizzare la risorsa idrica, riducendo le perdite del 35 per cento. A questo si aggiunge un ulteriore progetto, stavolta per la sola città di Chieti, per la sostituzione delle reti obsolete, per l’ammontare di 4 milioni di euro e per cui Aca ha già provveduto a inviare la scheda all’Ersi, che a sua volta l’ha inviata al Commissario straordinario Nicola Dell’Acqua, il quale a giorni dovrebbe dare il via libera all’intervento, in modo che possa essere appaltato entro un anno”.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Hai Attivato un blocco delle nostre Adv. Cityrumors è un Giornale Gratuito. Se vuoi continuare a leggerlo e supportarlo, per favore non bloccare le nostre pubblicità. Grazie.