Chieti. Tutte le belle storie hanno un inizio e una fine: anche il percorso artistico degli Opera Seconda, come Tribute Band dei Pooh, iniziato nel 2009, dopo 15 anni si ferma (?) con un ultimo grande concerto a Chieti domani 21 settembre nella suggestiva cornice di piazza San Giustino per la chiusura dell’Achillaive Live Music Festival. Inizio alle ore 21.45.
Chieti è la città degli Opera Seconda e li ha visti crescere musicalmente. Nel capoluogo teatino nel corso degli anni la band ha tenuto tanti concerti, occasioni nelle quali un pubblico sempre caloroso e attento l’ha sempre sostenuta. Fra i tanti live da ricordare il “Red Canzian Day” nel 2014, poi il primo con una vera e propria orchestra sinfonica e la straordinaria presentazione dell’ultimo album di inediti “Incontri tra le note” in un Teatro Marrucino sold out.
Anni di grande soddisfazione durante i quali è cresciuto esponenzialmente il numero di persone che è salito sulla “astronave colorata” degli Opera Seconda senza poi più abbandonarla, in particolar modo in questo tour estivo “Traguardi 2009-2024: 15 anni di Pooh!”.
Naturale dunque la scelta di Chieti per coronare e chiudere 15 anni di musica con il tributo ai Pooh.
Per il momento quello di San Giustino a Chieti sarà l’ultimo concerto degli Opera Seconda per il rispetto che i cinque musicisti della band hanno verso il loro pubblico.
“Vogliamo però chiarire perché questa scelta e come ci siamo arrivati proprio ora – spiegano gli Opera Seconda – Recentemente è sopraggiunta un po’ di “stanchezza”, derivata non già dalla musica che suoniamo (sempre con estremo piacere), né da dissapori tra di noi (più che amici siamo diventati da tempo fratelli): il motivo è tutto legato al mondo della musica live, nel quale siamo immersi da tanti anni, ma che ultimamente ci ha profondamente delusi, dove quasi sempre la scelta di un gruppo musicale prescinde dal valore artistico che esso esprime. Quando saliamo sui nostri “palchi colorati”, però, recuperiamo sempre una grande energia, quella che ci trasmettete voi e che ha sempre annullato le esperienze negative e talvolta tragiche. Sarà questo l’ultimo concerto? Chi può saperlo! Stiamo riflettendo da mesi, ma una cosa è certa: gli Opera Seconda non finiscono qui, restate sempre in contatto con i nostri canali social perché questo non è un addio, ma solo un arrivederci, dopo la nostra pausa di riflessione che, concedetecelo, forse ci siamo meritati!”.
La formazione attuale degli Opera Seconda comprende: Aldo Leandro – batteria, Gianluca Cirulli – bassi e voce, Ivano Cavallucci – chitarre e voce, Luciano Di Leonardo – tastiere e voce, Stefano Cirulli – chitarra, percussioni e voce.
Appuntamento a San Giustino domani 21 settembre per “Un’ultima (?) notte insieme”!
Per info sugli Opera Seconda:
https://www.facebook.com/operaseconda