Chieti. Si è svolta in data odierna, presso la Prefettura di Chieti, la quinta riunione della Cabina di Coordinamento, istituita ai sensi dell’art. 9 del decreto-legge 19/2024, al fine di attuare un efficace monitoraggio sullo stato di avanzamento dei progetti afferenti al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, alla luce di quanto previsto nelle Linee Guida emanate dalla Struttura di Missione PNRR, d’intesa con la Ragioneria Generale dello Stato – Ispettorato Generale per il PNRR, alla presenza dei referenti della Presidenza del Consiglio-Dipartimento dello Sport, del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e del Ministero della Cultura.
Alla riunione, convocata dal Prefetto Gaetano Cupello e presieduta dal Viceprefetto Vicario Valentina Italiani, hanno partecipato i rappresentanti dei dicasteri citati, i componenti istituzionali della cabina di coordinamento del Ministero dell’Economia e delle Finanze – Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato, la Responsabile dell’ufficio segreteria tecnica PNRR della Regione Abruzzo, ai Sindaci dei Comuni di Altino, Archi, Gessopalena, Paglieta, Perano, Rocca San Giovanni, Roccascalegna, Torino di Sangro, Villa Santa Maria, ed i rappresentanti dei Comuni di Atessa, Casalanguida, Casalbordino, Casoli, Castel Frentano, Civitaluparella, Fallo, Frisa, Gamberale, Lanciano, Montazzoli, Montebello sul Sangro, Monteferrante, Montelapiano, Montenerodomo, Mozzagrogna, Quadri, Rosello, Sant’Eusanio del Sangro, Santa Maria Imbaro, Scerni e Tornareccio.
Nel corso dell’incontro, è stata confermmata dal referente della Ragioneria Generale, ai sensi dell’art. 18 quinques del decreto-legge Omnibus n. 113 del 9 agosto 2024, l’adozione di un nuovo decreto firmato dal Ministro Giorgetti, al momento al vaglio degli organi di controllo, che consentirà ai soggetti attuatori di richiedere alle amministrazioni titolari anticipi dei finanziamenti fino al 90%.
In conformità a quanto previsto dalle Linee Guida, le problematiche analizzate sono state oggetto di uno specifico piano di azione elaborato dalla Cabina di Coordinamento, con il quale è stato definito un cronoprogramma finalizzato alla definizione dei procedimenti.
La Cabina si aggiornerà al prossimo anno, per lo svolgimento di ulteriori riunioni e monitoraggi su altre progettualità PNRR in capo ai Comuni di questa provincia.