
Chieti. “Ci dispiace dover intervenire per replicare all’ex consigliere regionale Febbo, ma se si erge, non chiamato in causa, per bacchettare una giusta critica agli attuali consiglieri regionali ( non agli ex ) fatta dal nostro segretario provinciale Maurizio Bucci, ci sentiamo in dovere di intervenire.
Ancor di più, poi, quando vengono dette inesattezze. E ci sembra strano che proprio lui, a cui tutti sui conti riconosciamo grande competenza, questa volta non li abbia letti bene: 500.000 € stanziati per il festival dannunziano, sono di più di 463,398 stanziati per il Teatro Marrucino. Nonostante il teatro Marrucino sia una istituzione riconosciuta a livello ministeriale, che è aperta tutto l’anno, che ha una storia di oltre duecento anni, che da’ lavoro a oltre una decina di maestranze e che da’ lustro all’intero Abruzzo anche fuori i confini regionali e nazionali. Gli riconosciamo però che ha ragione quando dice che questo stanziamento è maggiore di quello che la Regione dava al Marrucino di quando lui sedeva in Consiglio Regionale e va dunque dato merito all’Assessore Santangelo che, non solo, ha colto la necessità di implementare i finanziamenti al Marrucino, premiandone la qualità, ma ha fatto una norma che mette in evidenza le tre maggiori Istituzioni Culturali abruzzesi, tra cui appunto il Marrucino.
Forse avrebbe dovuto fare un mea culpa, visto che quella stessa delega l’ha avuta anche lui in passato, ed avrebbe potuto fare lui, prendendosene il giusto merito, quello che adesso ha fatto l’ottimo assessore Santangelo.
Resta il fatto che, nell’ iniziativa legislativa della Regione di questi giorni, troviamo due importanti finanziamenti per due iniziative su Pescara e nessuna su Chieti che certamente non è seconda a nessuno in quanto a qualità e ricchezza culturale”. Si legge così in una nota del gruppo consigliare della Lega al Comune di Chieti.