
Chieti. Nella mattinata di mercoledì 26 febbraio 2025 gli alunni delle classi terze della Scuola secondaria di primo grado “V. Antonelli” di Chieti, hanno partecipato al secondo incontro seminariale previsto dal percorso didattico-informativo promosso dall’associazione “Codici Abruzzo” incentrato sugli aspetti tecnico giuridici e psicologici delle violenze .
Alla presenza della Dirigente dell’Istituto comprensivo 3 di Chieti Maria Assunta Michelangeli, i ragazzi hanno avuto modo di ascoltare le relazioni dell’Ispettore Superiore della Polizia Postale Dott. Mauro Giannetta, della Dott.ssa Veronica Vignieri della ASL 02-Lanciano-Vasto-Chieti e dell’Avvocato Stefania Cornacchia, rappresentante dell’associazione Codici.
Nel corso della mattinata sono stati affrontati i temi del bullismo e del cyberbullismo sotto il profilo psichiatrico, psicologico e legale, ed è stata prestata particolarmente attenzione alle modalità di prevenzione di questi preoccupanti fenomeni .
Sono stati approfonditi, attraverso video e riflessioni, argomenti riguardanti cyberdipendenze, violenze minorili, bullismo, revenge porn, stalking, mobbing e cyberbullismo.
Gli alunni hanno partecipato con interesse, sollecitati dalla narrazione pragmatica dei relatori, che hanno saputo mantenere viva la loro attenzione, offrendo ai ragazzi la possibilità di confrontarsi con attività di role playing per sviluppare l’empatia ed entrare in connessione con l’altro in un percorso significativo di crescita e formazione.
L’incontro costituisce uno dei numerosi momenti di riflessione riguardanti le tematiche inerenti l’Educazione alla Legalità, offerti nel corso dell’anno scolastico ai ragazzi della scuola secondaria di primo grado “Antonelli”.