Cobas: ‘Alta adesione sciopero sui recuperi e straordinari comandate da Stellantis alla Plastic Unit di Atessa’
Atessa. Sabato scorso 16 dicembre 2023, lo sciopero degli straordinari in azienda ha avuto un seguito non preventivato dalla dirigenza di Stellantis Plastic Unit S.p.A. di Atessa (CH), nonostante velate minacce ed il ricorso al “pronto soccorso “ da Cassino! Evidentemente la direzione aziendale pensa che la pazienza dei lavoratori sia infinita. Ma non e’ così! I lavoratori non possono essere considerati “merce à la carte”, cioè disponibili a sacrificare i propri momenti di riposo, i propri affetti per quattro soldi in più in busta paga.
E’ una questione di dignita’. Non solo, anche di coscienza del fatto che si lavora con scarsi livelli di sicurezza, con ritmi e modalità di lavoro quasi ottocenteschi, in cambio di un salario che non può essere neanche lontanamente paragonato a quelli di altri paesi europei nostri competitors.
Nel ringraziare i lavoratori che hanno voluto darci fiducia diciamo loro; noi ci siamo e ci saremo fino a che un governo repressivo come questo non riuscirà a toglierci anche il dirittto di sciopero per la difesa della dignità come esseri umani e come lavoratori.