![](https://www.cityrumorsabruzzo.it/wp-content/uploads/2025/02/cartello-lavori-orizzontale.jpg)
Chieti. “Era il 3 settembre 2021 quando il Sindaco Ferrara e l’Assssore Rispoli annunciavano alla cittadinanza la gara per i lavori di “Riqualificazione architettonica e recupero funzionale dell’ex Pescheria di Via Arniense” con finanziamento di € 267.000,00 ottenuto dalla precedente Amministrazione con i fondi POR FESR ABRUZZO 2014/2020-Sviluppo Urbano Sostenibile- finalizzato a restituire alla Città un nuovo spazio ,dove ospitare manifestazioni,eventi,appuntamenti culturali e spettacoli.
Già la gara era partita con un anno di ritardo rispetto alla tempistica del programma ,ma finalmente partono i lavori l’8 giugno 2022 ( ben 10 mesi dopo l’aggiudicazione ) da ultimarsi “approssimativamente” dopo 5 mesi ,ma da novembre 2022 al maggio 2024 ,per quasi 2 anni, l’intervento viene avvolto da un profondo mistero ,abbandono del cantiere ,diffide reiterate,rescissione contrattuale e chi più ne ha più ne metta.
Finalmente ,il 24 maggio 2024 il Sindaco Ferrara e l’Assessore Rispoli ,con sopralluogo sul cantiere annunciano che i lavori riprenderanno a giugno e “approssimativamente” dovranno concludersi in poche settimane ,ma anche questo si dimostra un falso annuncio .Arriva quindi ,insieme ad una nuova ditta, anche una nuova data di inizio il 7 ottobre 2024 dove imperterriti ,il Sindaco Ferrara e l’Assessore Rispoli,sempre stringendo fiduciosi la mano al nuovo affidatario ,presenziano al posizionamento dell’ennesimo cartellone di cantiere che riporta “approssimativamente” la nuova data di fine lavori indicata per il 7 Febbraio 2025.
Ma oggi 15 Febbraio 2025 la situazione di incompletezza dei lavori sembra la stessa di mesi fa e tenendo conto che stiamo parlando di un’opera pubblica che tratta un importo di lavori pari a € 207.000,00 ,quindi poco più di una ristrutturazione di un appartamento ,è inaccettabile ed ingiustificabile un ritardo accumulato di ben 4 anni . Allora nella totale approssimazione del fare ,viene quasi spontaneo rivolgere una domanda al Sindaco Ferrara ed all’Assessore Rispoli : “approssimativamente quando finiranno i lavori all’ex Pescheria? speriamo che non rispondano ” prima di Natale””. Si legge così in una nota del capogruppo della Lega al Comune di Chieti Mario Colantonio.