
Ortona. Il Commissario Straordinario del Comune di Ortona e il presidente del Tribunale di Chieti, nella giornata di lunedì 3 marzo 2025, hanno sottoscritto il verbale per la consegna di una porzione del Palazzo di Giustizia, ubicato ad Ortona in via Tripoli snc, al fine di potervi trasferire gli uffici della Polizia Locale insieme ad altri uffici comunali.
La cessione della porzione della struttura di Via Tripoli in favore del Comune di Ortona è conseguente alla Convenzione sottoscritta in data 4 marzo 2024 tra il Ministero della Giustizia per il Tribunale di Chieti – Sezione distaccata di Ortona e il Comune di Ortona, concernente la cessione in uso dell’intero piano primo seminterrato e una porzione del piano secondo seminterrato dell’edificio sede del Tribunale di Ortona, oltre all’utilizzo di quota parte delle aree esterne.
A questo punto il Comune potrà procedere alla esecuzione dei lavori previsti nel progetto di adeguamento dei predetti locali acquisiti in concessione, utilizzando i fondi derivanti dalle economie residue del mutuo contratto con la cassa depositi e prestiti per la realizzazione del tribunale stesso e vincolati a tale scopo. Si prevede di poter trasferire gli uffici comunali entro la fine dell’anno in corso.