ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Chieti

Contratto di fiume Arielli, l’ultimo incontro a Orsogna

Sarà il quarto e ultimo incontro sul territorio, una nuova occasione per portatori di interesse e cittadini di parlare della tutela e valorizzazione del fiume Arielli. Lunedì pomeriggio, presso il centro polivalente di Orsogna, alle ore 18, è in programma un forum per illustrare il contratto di fiume Arielli, lo strumento che vede sette Comuni (Tollo, Ortona, Canosa Sannita, Crecchio, Orsogna, Arielli e Poggiofiorito) uniti nell’obiettivo di migliorare le condizioni del corso d’acqua e prevenire i rischi di natura idraulica. All’appuntamento interverranno il sindaco di Orsogna, Andrea Marinucci; Patrizio Schiazza in rappresentanza della Regione Abruzzo e componente del tavolo nazionale sui contratti di fiume; Giuseppe Pomposo, responsabile Res-Gea, società incaricata del riconoscimento del contratto di fiume; Angelo Radica, primo cittadino di Tollo, Comune capofila dell’iniziativa; l’architetto Massimiliano Caraceni, in qualità di Rup e responsabile dell’ufficio tecnico del Comune di Tollo.

Lo scorrimento della graduatoria ha permesso al contratto di fiume Arielli di ricevere un finanziamento regionale di 50mila euro, un contributo che ha dato vita a un processo di programmazione partecipata e che porterà a dei piani di azione, i quali a loro volta saranno utili a far fronte a tutte le criticità e necessità che stanno emergendo anche attraverso questi incontri pubblici.

«L’Arielli è un fiume importante», commenta Radica, «lungo la cui asta esistono grandi estensioni di coltivazione intensiva, la vite in particolare. Per cui si tratta di intervenire in una zona antropizzata, senza dimenticare che il corso d’acqua sta a valle di diverse aree artigianali. Di conseguenza è fondamentale avere una visione comune di tutto il fiume stesso, tenendo conto delle caratteristiche del territorio che esso attraversa. Questo ultimo incontro servirà a raccogliere ulteriori esigenze del partenariato, come già fatto nei precedenti appuntamenti di Tollo, Arielli e Ortona».

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio