ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Chieti

Estrazione di metano a Bomba: avviate le procedure di valutazione impatto ambientale

lOCATELLI

Le aziende “fossili” tornano alla carica per sfruttare nuovi giacimenti alla faccia della crisi climatica. È il caso della LNEnergy che lo scorso 9 gennaio ha depositato al Ministero dell’ambiente l’ennesimo progetto per cercare di estrarre gas dal giacimento Colle Santo a Bomba (https://va.mite.gov.it/it-IT/Oggetti/Info/10561).

 

Ricordiamo che già due progetti furono bocciati prima dalla regione e poi dalla Commissione VIA nazionale per i gravissimi rischi connessi al dissesto idrogeologico e a sismi eventualmente innescati dalle attività estrattive.

Ora il ministero svolgerà una verifica esclusivamente formale della completezza della documentazione e poi eventualmente aprirà la fase delle osservazioni del pubblico.

È sconcertante che gli appelli di tutti i climatologi, dell’ONU e della stessa Agenzia Internazionale dell’Energia affinché non si proceda con nuovi progetti di estrazione di metano rimangano lettera morta mentre la crisi climatica è ormai sempre più grave.

Fortunatamente i consumi di metano in Italia stanno crollando e saranno sempre minori. Sarebbe veramente miope scommettere su questo tipo di progetti del tutto obsoleti.

“Per queste ragioni auspichiamo che riparta in maniera decisa e determinata quella mobilitazione di cittadini, associazioni ed enti locali che ha già bloccato i primi due progetti. Non appena sarà avviata la fase pubblica ci saranno poche settimane per fare sentire la propria voce e schierarsi dalla parte del Pianeta contro le ragioni del profitto”, la posizione del Forum H2O

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Hai Attivato un blocco delle nostre Adv. Cityrumors è un Giornale Gratuito. Se vuoi continuare a leggerlo e supportarlo, per favore non bloccare le nostre pubblicità. Grazie.