Fossacesia. In occasione del Giorno della Memoria, il 27 gennaio, Fossacesia, Città Medaglia d’Argento al Merito Civile, ricorderà le vittime dell’Olocausto e rifletterà sull’importanza della memoria storica, con una serie di eventi organizzati in collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Fossacesia.
Le celebrazioni si terranno nella sala consiliare del Comune e coinvolgeranno gli alunni delle scuole locali in attività significative. Dalle ore 11:00 alle ore 12:00, gli alunni delle classi quinte della scuola primaria parteciperanno con letture e riflessioni sul significato della memoria. Successivamente, dalle ore 12:00, gli studenti della scuola secondaria di primo grado prenderanno parte all’evento con letture, riflessioni, canti e l’esposizione delle opere artistiche che hanno realizzato.
Interverranno il Sindaco, Enrico Di Giuseppantonio, l’Assessore alla Cultura, Maura Sgrignuoli, e la Consigliere delegata alla Pubblica Istruzione, Ester Di Filippo, che approfondiranno l’importanza di non dimenticare le atrocità della Shoah e di trasmettere alle nuove generazioni il valore della memoria storica come strumento per contrastare l’odio e la discriminazione.
La giornata, che si svolgerà sotto il segno della riflessione e della sensibilizzazione, ha come obiettivo coinvolgere attivamente i giovani sui temi della tolleranza, del rispetto e della pace.