ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Chieti

Fossacesia: è arrivato da Schio Gianluca Santacatterina, il ciclista che pedala per la prevenzione cardiaca

Sayonara Tortoreto

Fossacesia. Accolto dal sindaco Enrico Di Giuseppantonio e dal vice Maura Sgrignuoli, Gianluca Santacatterina, il ciclista di 56 anni che, partito ieri da Schio (VI), è arrivato oggi, dopo aver percorso ininterrottamente 550 km, in

piazza Alessandro Fantini, a Fossacesia.
Una impresa nata dalla volontà di sensibilizzare le persone sull’importanza della prevenzione cardiaca. A Santacatterina, nel 2021, durante una visita medica, è stato diagnosticato un problema cardiaco che ha richiesto l’impianto di un pacemaker. L’operazione, avvenuta nel reparto di terapia semi intensiva dell’Ospedale Alto Vicentino di Santorso (VI), è stata un vero e proprio shock. Tuttavia, anziché scoraggiarsi, Gianluca ha deciso di affrontare la sua condizione con rinnovato entusiasmo, dando vita al progetto “#PedalaConIlCuore”.

“#PedalaConIlCuore” ha l’obiettivo di promuovere la cultura della prevenzione cardiaca, offrire speranza a chi condivide la sua patologia e raccogliere fondi per bambini malati e disabili attraverso lunghe pedalate. Da marzo 2021, data del primo dei tre interventi al cuore, Gianluca ha realizzato diverse imprese ciclistiche e si appresta a compiere un’altra impresa significativa. Partito da Schio quindi, ha raggiunto Fossacesia e la Costa dei Trabocchi, allo scopo di raccogliere fondi per l’Associazione Contro L’Esclusione e per festeggiare, proprio oggi, il suo 56esimo compleanno.

“Gianluca non è solo un esempio, è molto di più, e lo ha dimostrato con determinazione, coraggio e altruismo – sottolinea il sindaco Di Giuseppantonio -. Il messaggio di solidarietà che porta con questa sua nuova impresa è infatti di grande importanza per tutti. Siamo stati felicissimi che sia arrivato a Fossacesia, e non a caso, perché la nostra città è nel cuore della Costa dei Trabocchi, devenuto uno dei luoghi più frequentati da famiglie e da chi predilige il turismo lento. Con Gianluca giunge un messaggio preciso sull’importanza della prevenzione, attraverso l’attività fisica, il movimento, fondamentali per vivere in salute”.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio