Fossacesia. Il sindaco di Fossacesia, Enrico Di Giuseppantonio, ha attribuito le deleghe alla nuova Giunta e ai consiglieri comunali di maggioranza eletti nelle amministrative dell’8 e 9 giugno scorsi.
Queste le attribuzioni ai componenti della Giunta: a Maria Angela Galante, è stato affidato l’incarico di curare il settore Politiche Sociali e per la Famiglia,Diritti dei Bambini; Consiglio Comunale dei ragazzi; Politiche per la disabilità; Politiche per l’Accoglienza e l’Integrazione; Fossacesiani all’estero; Pari Opportunità; Servizio Civile; Salute; Danilo Petragnani, Lavori pubblici e infrastrutture; Servizi cimiteriali; Illuminazione Pubblica;Decoro e Arredo Urbano; Contratto di fiume Sangro; Umberto Petrosemolo, Politiche per lo sviluppo sostenibile dell’Ambiente; Transizione Ecologica; Gestione rifiuti; Riorganizzazione numerazione Civica; Piano Urbano di Mobilità Sostenibile; Segnaletica Stradale;Politiche della Sicurezza; Spazio Pubblico e Bene Comune; Compiti di collaborazione con il sindaco in materia di Protezione Civile; Maura Sgrignuoli, Vice Sindaco, Politiche per la cultura e la creatività; Eventi e manifestazioni; Biblioteca e Archivio Storico, Tradizioni Popolari, Beni Archeologici e Storici; Associazionismo; Affari Legali e contenzioso. Per quanto riguarda i consiglieri comunali, a Marina Paolucci,delega alle Risorse Agricole, Promozione e Valorizzazione delle Colture Tradizionali e Città d’Identità (Città dell’olio e del vino); Gemellaggi; Progetti Europei; Marketing territoriale; ad Ester Sara Di Filippo, delega per la Scuola; Asilo Nido, Risorse Educative; a Carlo Luciani, delega allo Sport e Infrastrutture Sportive; Viabilità Rurale;Attività Produttive; infine a Antonio Di Nardo la delega ai Trasporti e Mobilità Territoriale; Cammini e ciclovie; Politiche Giovanili;Gentilezza.
Restano di competenza del Sindaco tutte le altre materie non assegnate agli assessori, nonché le attribuzioni relative a Urbanistica;Turismo; Risorse Umane, Finanziarie e Patrimoniali; Polizia Locale; Manutenzione Intersettoriale e altre funzioni non delegate; Partecipazione attiva dei cittadini; Promozione della Cultura della Legalità. “E’ una squadra che lavorerà con passione e capacità al mio fianco e diventi da subito protagonista perché abbiamo molti impegni che ci attendono nei prossimi 5 anni per far crescere ancora e rendere più moderna la nostra città – ha affermato il sindaco Di Giuseppantonio -. Con le deleghe si è cercato di valorizzare competenze e talenti di ognuno, soprattutto dei nuovi consiglieri, coloro che affrontano per la prima volta questo percorso. Terremo periodicamente delle riunioni per verificare il programma di mandato, in modo che tutti possano portare lo stesso passo per il bene di Fossacesia”.