Fossacesia, ritardi nel completamento dei lavori in via Bonavia: i chiarimenti dell’amministrazione comunale

Fossacesia. L’Amministrazione Comunale di Fossacesia desidera fare chiarezza riguardo ai ritardi nelle operazioni di completamento dei lavori per la frana in Via Bonavia, un intervento fondamentale per la sicurezza degli abitanti della zona. Come già comunicato, a seguito della risoluzione del contratto con la ditta precedente, è in corso lo scorrimento della graduatoria per l’affidamento dei lavori. Questo processo è stato avviato con la massima urgenza, considerando che l’opera rappresenta una priorità per la città. Una delle ultime delibere di Giunta, la n. 15 del 6 febbraio 2025, ha previsto l’aggiornamento dei prezzi nella perizia di variante tecnica e ha conferito il mandato al Responsabile del Settore Lavori Pubblici di procedere con la stipula di un nuovo contratto per un importo di 611 mila euro.
Attualmente, sebbene ci siano stati dei continui rallentamenti, dovuti in parte alla rinuncia di alcune imprese, l’Ufficio Tecnico del Comune sta completando le procedure d’interpello progressivo delle ditte che hanno partecipato all’originaria procedura di gara, al fine di stipulare un nuovo contratto per il completamento dei lavori.
Nel frattempo, la situazione di Via Bonavia è monitorata con attenzione. Gli interventi sulla sede stradale e sulla rete idrica e fognaria sono stati recentemente completati per garantire il miglior livello di sicurezza possibile. L’Amministrazione, sotto la guida del Sindaco Enrico Di Giuseppantonio, ha sempre agito con rigore nelle procedure, monitorando costantemente tutte le fasi di gara e collaborando attivamente con gli uffici regionali e nazionali per superare le difficoltà burocratiche e nei finanziamenti, che si sono riscontrate nel corso degli anni.
Nonostante gli sforzi degli uffici e dell’Amministrazione Civica, il Gruppo di Minoranza al Consiglio Comunale continua a sollevare dubbi sui tempi per la realizzazione dell’opera , a volte senza comprendere pienamente la complessità delle procedure tecniche,amministrative e finanziarie. Sebbene il Gruppo di Minoranza al Consiglio Comunale abbia cercato di informarsi presso gli uffici competenti del Comune, sembra che la loro comunicazione pubblica non risponda adeguatamente alla realtà dei fatti. L’Amministrazione è sempre pronta a mettere a disposizione di tutti, come ha già fatto nel corso degli anni, la documentazione necessaria per dimostrare la correttezza e l’efficienza degli Uffici del Comune nelle azioni intraprese.
Si ribadisce che i ritardi nelle opere pubbliche non sono un fenomeno esclusivo di Fossacesia. Infatti, un elenco lunghissimo di situazioni simili potrebbe essere compilato in molte altre parti d’Italia, dove difficoltà burocratiche e ostacoli amministrativi rallentano la realizzazione di interventi essenziali. Se l’opposizione desidera approfondire ulteriormente la questione, l’Amministrazione è disponibile a fornire tutte le informazioni necessarie per far comprendere le reali difficoltà legate alla burocrazia e alle imprese, che spesso ostacolano anche le Amministrazioni pubbliche più diligenti, dallo Stato ai Comuni.
Infine, vogliamo ricordare che in Italia, purtroppo, non basta l’impegno per realizzare le opere pubbliche in tempi brevi. La burocrazia e non solo, con le sue lungaggini, resta una delle principali difficoltà anche per la realizzazione di interventi importanti, come quello di Via Bonavia a Fossacesia.