ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Chieti

Francavilla, all’auditorium Sirena ‘Donne raccontate’

lOCATELLI

Francavilla al Mare. Le associazioni Kairos e Stati generali delle Donne, come sempre impegnate nella campagna di sensibilizzazione della popolazione alle tematiche femminili propongono in Francavilla al mare “Città delle Donne” quanto segue: “DONNE RACCONTATE: SGUARDI SUL FEMMINILE” per declinare il punto 15) della delibera “Città delle Donne” : Imparare e insegnare a leggere le immagini e le parole nel rispetto del corpo delle donne”.

In collaborazione con Alphaville non solo cinema il:
1)28 febbraio ore 17.30 presso l’auditorium Sirena- Francavilla al Mare
-proiezione del docufilm “la casa viola “- ingresso libero
La Casa Viola è una dimora protetta per donne vittime di violenza.
Hanno subìto e hanno trovato la forza di scappare.

Lo hanno fatto per sé stesse e per i loro figli, per insegnare loro che esiste un altro modo di amare, il modo di amare.

È una storia di sorellanza, di scoperta di non essere sole e di potercela fare: con incommensurabile lavoro e sapienza antica, professioniste e volontarie dei Centri Antiviolenza aiutano altre donne a ritessere la trama di un nuovo destino.

NOTE DEGLI AUTORI
“La sfida più grande de La Casa Viola è stata quella di non poter filmare i volti delle donne sotto protezione e, conseguentemente, di creare immagini di gesti e oggetti che portassero con sé il significato dei più diversi stati emotivi.
Quello che volevamo raccontare è il doloroso e coraggioso processo di rinascita e ricostruzione che avviene quando una donna prende il controllo della propria vita e sfugge al suo aggressore. La storia è stata costruita con le donne stesse, che hanno partecipato con un intento unanime: far arrivare al maggior numero di donne il messaggio che una vita libera dalla violenza è possibile. È con questo stesso spirito che lo presentiamo”.

Il film sta avendo anche un percorso scolastico e accademico. A marzo e ad aprile ci sono state proiezioni e incontri con le studentesse e gli studenti dell’Università G. D’Annunzio di Pescara-Chieti e di alcuni licei (il classico, lo scientifico e l’artistico) e istituti tecnici della città di Pescara.

Infine ci teniamo a porre in evidenza il fatto che il progetto si avvale della consulenza scientifica della prof.ssa Anita Trivelli, docente ordinaria della cattedra di Storia del Cinema all’Università G. D’Annunzio di Pescara e che ha ottenuto il parere favorevole e confermativo della classificazione “Opera per Tutti” da parte del MIBAC.
Saluti istituzionali: Sindaca L.Russo, Ass.ra C.Rapino.Introduzione : Pina Rosato Presidente Kairos,Rachele Petraccia Presidente Alphaville non solo cinema.
Interventi : Mariagrazia Liguori sceneggiatrice e produttrice
Daniela Gagliardone presidente Ananke
Elisabetta Dimauro docente lettere- UdA
Modera Prof.ssa L.Trivelli docente di cinema-facoltà di lingue- UdA
Invitati: Tonio di Battista Prorettore UdA -Nicola Mattoscio presidente Fondazione PescAbruzzo

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio