Francavilla al Mare. L’Associazione Culturale “Le Franche Villanesi” invita al secondo incontro sulla Battaglia di Pavia che si terrà Sabato 8 Febbraio alle ore 17 nella Sala delle Tele del Museo Michetti di Francavilla al Mare.
La storia dei sette arazzi monumentali che raccontano la Battaglia verrà illustrata dallo Storico dell’ arte Federico Giannini della Soprintendenza di Chieti Pescara.
“Lo splendore dell’ opera, afferma Maria Rosaria Sisto presidente dell’ associazione, traccera’ anche il valore di Ferrante d’ Avalos Marchese di Pescara, indiscusso vincitore dell’epica battaglia nella quale riporto’ ferite che lo condussero a morte pochi mesi dopo, lasciando inconsolabile la sposa Vittoria Colonna.
Sullo sfondo emergono forti le personalità dell’ imperatore Carlo V e di Costanza d’Avalos, zia e tutrice di Ferrante e di Alfonso III d’ Avalos che contribui’ alla vittoria dell ‘ esercito imperiale. Alla fine della relazione del prof. Giannini assisteremo a una presentazione teatralizzata del fumetto prodotto dal Museo di Capodimonte per celebrare la battaglia. Voci recitanti Giorgio Rigon e Mari Rosa Barbieri”.
L’ evento di sabato prossimo si inserisce nel progetto associativo 2025, tutto ispirato alla battaglia di Pavia della quale si celebra quest’ anno il cinquecentenario.
Al progetto aderiscono:
LICEO A. VOLTA DI FRANCAVILLA AL MARE
LICEO CLASSICO G. D’ANNUNZIO DI PESCARA
ISTITUTO SUPERIORE C. MENNELLA DI ISCHIA
GODE DEL PATROCINIO DEL COMUNE DI FRANCAVILLA AL MARE
E DELL’ ITINERARIO CULTURALE EUROPEO LE VIE DI CARLO V CHE LO HA INSERITO NELLA PROGRAMMAZIONE 2025
SARÀ POSSIBILE SEGUIRE L’ EVENTO DA REMOTO SUL LINK
https://teams.live.com/meet/9396724616910?p=hRPhZ9wTw7b0EhuNaw