La Biblioteca di Ortona è stata selezionata al Premio Nazionale per il libro e la lettura 2023
Ortona. La Biblioteca Comunale di Ortona è stata selezionata nella rosa dei candidati per il Premio Nazionale “Per il Libro e la Lettura” in quanto soggetti promotori di progetti realizzati nel corso de “Il Maggio dei Libri 2023”.
Prendendo spunto dal filone tematico di quest’anno proposto dal CEPELL, l’istituto del Ministero della cultura che si occupa della promozione della lettura «Se leggi sei forte!», la biblioteca ha progettato più di venti iniziative per ogni fascia di età dal titolo “Fortemente lettori in BcO”, realizzate dal 26 aprile al 31 maggio con incontri di lettura per bambine e bambini, aperture straordinarie in collaborazione con il MUBA, mostre bibliografiche, mostre documentarie e fotografiche e la presentazione del romanzo storico “La congiura dei cardinali” di Antonio Tenisci. Alcuni eventi poi come “Il Giro dei pelosetti: percorso di lettura in bici aspettando il Giro d’Italia” e “GIROriposo del peloso”, sono stati realizzati in occasione dell’arrivo della prima tappa del “Giro d’Italia”, che ha visto la città di Ortona protagonista dell’avvio della carovana.
«Una candidatura che dimostra ancora una volta l’alta qualità del servizio culturale-educativo della nostra biblioteca – commenta il Sindaco Leo Castiglione – ed è in continuità con i tanti riconoscimenti nazionali già conquistati».