Chieti. La Cgil Chieti sta tracciando una “rotta” virtuosa a sostegno dei lavoratori più vulnerabili nel territorio provinciale, creando una rete di integrazione sociale che si focalizza su formazione, inclusione e diffusione di informazioni sui diritti e le opportunità di lavoro disponibili per gli stranieri e i migranti.
Recentemente, è stato siglato un nuovo protocollo d’intesa tra la Cgil Chieti, la Filcams Cgil Chieti e gli enti di formazione Polaris Srl e Pmi Services. Questo accordo prevede l’organizzazione di giornate dedicate alla formazione e all’informazione, con l’obiettivo di fornire ai lavoratori gli strumenti necessari per affrontare le sfide del mercato del lavoro, e non incorrere in situazioni che favoriscono il lavoro nero e lo sfruttamento.
Daniela Primiterra segretaria provinciale della Filcams Cgil Chieti e Hamid Afdi, mediatore culturale della Cgil Chieti, hanno sottolineato l’importanza di questo protocollo nella lotta alla disoccupazione, evidenziando come la sinergia tra istituzioni e parti sociali possa portare a risultati concreti a beneficio dei lavoratori e dell’intera comunità.
Questo protocollo, che coinvolge la città di Vasto, si unisce ad altri già attivi nei territori di Fossacesia, Palmoli e Lentella, ampliando ulteriormente il supporto e le opportunità per i lavoratori del territorio provinciale.