ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Chieti

Le iniziative a Fossacesia per la Settimana Europa della Mobilità

Fossacesia. Nell’ambito della Settimana Europa della Mobilità, che ha preso il via lo scorso 16 settembre e si concluderà domenica 22, il Comune di Fossacesia ha organizzato due eventi per richiamare l’attenzione sulla salvaguardia dell’ambiente, sull’uso dei mezzi di trasporto anziché auto private, per aumentare la sicurezza stradale, e ridurre l’inquinamento atmosferico. Oggi, è partita la sperimentazione del servizio Piedibus, un metodo sano, sicuro, divertente ed ecologico per accompagnare i bambini a scuola. Si tratta di un vero e proprio autobus umano, composto da un gruppo di bambini “passeggeri” e da adulti volontari che fungono da “autisti” e “controllori”. Il Piedibus è una realtà in molti paesi del mondo e inizia a diffondersi anche in Italia. I bambini vanno a scuola in gruppo, seguendo un percorso stabilito e raccogliendo passeggeri alle “fermate” predisposte lungo il cammino.

«Gli obiettivi principali del servizio che abbiamo proposto sono quelli di coinvolgere attivamente i bambini delle scuole della nostra città, educandoli e stimolandoli alla mobilità sostenibile – affermano il sindaco Enrico Di Guseppantonio e l’assessore alle Politiche per lo sviluppo sostenibile dell’Ambiente e per la Transizione Ecologica, Umberto Petrosemolo – Promuovere l’autonomia dei bambini nei loro spostamenti quotidiani e nei processi di socializzazione tra coetanei permette tra l’altro uno sviluppo armonico psico-fisico dei più piccoli. Senza contare poi che saranno coinvolti i genitori o i nonni, quindi uno modo per collaborare in attività socialmente utili».
Il secondo appuntamento è in programma, domani, con inizio alle ore 10:30, al Parco dei Priori di Fossacesia, si terrà il convegno “La mobilità sostenibile: uno stile di vita”, al quale prenderanno parte il sindaco Di Giuseppantonio, il presidente della Provincia di Chieti, Francesco Menna, Gennaro Strever, Presidente della Camera di Commercio Chieti-Pescara, Francesco Cotellessa, in rappresentanza della Regione Abruzzo, Alfonso Di Fonzo, Presidente del Polo Inoltra, Simone Iacovitti, della DMC Costa dei Trabocchi, Silvia Tauro, Presidente di Legambiente Abruzzo, Giancarlo Odoardi, della Fiab e Bruna Di Domenica, di Trenitalia.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio