Obesity day, i medici del Centro obesità dell’ospedale di Chieti a disposizione dei cittadini
Chieti. Il Centro obesità della Clinica medica dell’ospedale di Chieti partecipa anche quest’anno alla giornata nazionale di prevenzione “Obesity day”, promossa per il 10 ottobre 2023 dall’Associazione italiana di dietetica e nutrizione clinica (Adi). Il tema dell’evento, giunto alla 23a edizione, è “Come stanno i tuoi muscoli? Impara a difenderli”.
Il Centro obesità allestirà una postazione al V livello, stanza 502, del “SS. Annunziata” dalle ore 8.00 alle 14.00 del 10 ottobre 2023, grazie a tutta l’équipe dell’unità operativa di cui è responsabile la professoressa Maria Teresa Guagnano.
È obbligatoria la prenotazione: si può telefonare allo 0871.358976 il lunedì o mercoledì dalle ore 14.30 alle 16.30, oppure martedì, giovedì e venerdì dalle ore 12.00 alle 13.00.
«L’Organizzazione mondiale della sanità – spiega la professoressa Guagnano – ha dichiarato l’obesità “malattia sociale”, la cui prevenzione e cura deve fare parte in modo imperativo delle politiche sanitarie nazionali. Il progetto si pone come finalità la sensibilizzazione o la valutazione della sarcopenia alle persone con obesità, spesso presente soprattutto se sedentarie, anziane o portatrici di comorbidità. Si è scelto questo tema vista la sempre maggiore evidenza della rilevanza clinica della sarcopenia e, quindi, l’importanza della valutazione dello stato e funzionalità dei muscoli nei pazienti».
Il 10 ottobre 2023, dalle ore 10.00 alle 13.00, ci sarà anche un collegamento in diretta sulla pagina Facebook dell’Associazione italiana di dietetica e nutrizione clinica.